Sterzo a rischio rottura: la Fiat
richiama 500mila Grande Punto

Venerdì 4 Dicembre 2009
Sterzo a rischio rottura: la Fiat richiama 500mila Grande Punto
TORINO (4 dicembre) - La Fiat sta organizzando una delle pi grandi campagne di richiamo della sua storia, a causa di un difetto di fabbricazione del piantone dello sterzo su cinquecentomila auto Grande Punto fabbricate nel 2008 e nel 2009, vendute met in Italia e met nel resto d'Europa.



È quanto scrive il sito dell'Espresso, parlando di «una debolezza strutturale di cui si sono accorti i greci qualche giorno fa. Da Atene è partita una comunicazione al Rapex, il Sistema di allerta rapido messo in piedi dalla Commissione europea per i prodotti pericolosi. In mezzo ai soliti prodotti cinesi, tra giocattoli che perdono pezzi e apparecchi elettrici che causano scosse, nel bollettino del 27 novembre spuntano a sorpresa la Fiat Grande Punto e la Grande Punto Abarth».



Ecco nel dettaglio i termini del problema: «Il prodotto presenta rischi di danni perché un possibile scorretto avvitamento detta vite superiore che fissa il piantone dello sterzo, potrebbe causare la rottura dello sterzo con conseguente perdita di controllo del volante, che a sua volta potrebbe causare un incidente».



Lemacchine da richiamare vanno dal numero di matricola 24267 al 412774, e dal numero 1112419 al 1392261. Dal Lingotto ammettono l'esistenza della campagna: «Sono circa cinquecentomila le Punto da controllare» spiega Franco Sodano, ufficio stampa «Per fortuna non ci sono stati ancora incidenti. L'eventuale riparazione sarà a nostro carico».
Ultimo aggiornamento: 5 Dicembre, 15:43