Padre e figlio si scambiano
lo skipass stagionale: denunciati

Sabato 4 Aprile 2015
Padre e figlio si scambiano lo skipass stagionale: denunciati
14
CORTINA - Padre e figlio sono stati denunciati dalla polizia di Cortina d'Ampezzo per truffa in concorso, con l'aggravante della futilità; inoltre il genitore è stato anche denunciato per sostituzione di persona mentre il figlio per falso ideologico. Indagando sulla denuncia di smarrimento dello ski pass stagionale presentata dall'uomo che pretendeva dall'ufficio tagliandi di Cortina il duplicato della card, gli agenti hanno scoperto che lo ski pass apparentemente smarrito era invece stato passato al figlio che aveva provato a utilizzarlo sugli impianti.

Il giovane tuttavia era stato scoperto ad un controllo poiché il suo volto non corrispondeva a quello della foto presente sulla card, immagine chiaramente di un adulto. Incrociando i dati anche con un controllo anagrafico nel Comune di residenza, i due sono stati scoperti e denunciati.



Qualche giorno fa personale dell'ufficio «Ski Pass» di Cortina d'Ampezzo ha richiesto un intervento del personale del Commissariato per una persona che dava in escandescenza. Il Direttore riferiva che poco prima era stato chiamato da una sua dipendente la quale si trovava in difficoltà nel gestire un cliente che pretendeva il duplicato del suo ski pass stagionale, avendolo perduto. Tale duplicato non poteva però essere rilasciato in quanto il cliente non era in grado di esibire lo scontrino relativo all'acquisto, peraltro necessario per provvedere al blocco della tessera persa. Al posto dello scontrino d'acquisto il richiedente mostrava alla cassiera una denuncia di smarrimento, comunque non utile al rilascio del duplicato, presentata presso il Commissariato di Polizia il giorno precedente. L'alterco che ne seguiva richiedeva appunto l'intervento degli operatori di Polizia, i quali, una volta giunti sul posto e verificata la situazione, si rendevano immediatamente conto che il cliente era lo stesso che nel giorno precedente si era presentato presso l'ufficio denunce per dichiarare lo smarrimento della propria tessera ski pass, avvenuto, a suo dire, in data e luogo imprecisati. Quella stessa denuncia veniva ora esibita all'Ufficio Ski Pass ma qualcosa non quadrava. In effetti da una prima verifica appariva che la tessera «smarrita» risultava, al momento dell'intervento, ritirata da personale degli impianti, ad un cancelletto di accesso ad una delle piste della Tofana, in quanto utilizzata da persona differente da quella indicata nello ski pass medesimo. In quell'occasione il controllato, che era senza documenti, diceva di chiamarsi Giuseppe e di essere nato nel 1994. La foto riproduceva invece il volto di una persona con parecchi anni di più.
Ultimo aggiornamento: 5 Aprile, 15:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA