Olimpiade della macchina utensile,
vince l'Itis Fermi di Bassano

Mercoledì 13 Maggio 2015
Olimpiade della macchina utensile, vince l'Itis Fermi di Bassano
SAREGO - Si è svolta alla Salvagnini Italia di Sarego l'edizione 2015 della Olimpiade della Macchina Utensile, concorso e progetto formativo per gli studenti degli istituti vicentini dei corsi a indirizzo meccanico degli Istituti superiori e dei Centri di formazione professionale della provincia, giunto quest'anno alla nona edizione.



L’iniziativa, organizzata dalla Sezione Meccanica di Confindustria Vicenza in collaborazione con Unione dei costruttori di macchine utensili, ha lo scopo di stimolare gli studenti a mettere alla prova le proprie conoscenze attraverso un’esperienza di formazione “sul campo” per favorire la diffusione delle più moderne tecnologie di programmazione degli impianti produttivi e far conoscere le professionalità e le competenze richieste oggi nelle aziende.



L'Itis Fermi di Bassano del Grappa (con la squadra composta da Mirko Contessa, Luca Guerra, Denni Valerio e Gabriele Zanotto) e l'Engim Veneto Patronato Leone XIII di Vicenza (con la squadra composta da Emanuele De Boni, Giovanni Di Benedetto, Matteo Frigo e Niccolò Pinton) sono i vincitori dell’Olimpiade 2015 di Confindustria Vicenza. Hanno vinto rispettivamente nella categoria riservata ai corsi quinquennali e ai corsi triennali.



Al secondo posto l'Itis De Pretto di Schio (quinquennali) e l'Engim Veneto Patronato Leone XIII (triennali). Hanno partecipato a questa edizione 25 squadre per un totale di 100 studenti provenienti da 12 istituti scolastici.



L'Olimpiade è stata voluta dalla Sezione Meccanica Metallurgica Elettronica di Confindustria Vicenza in collaborazione con l’UCIMU ed è riservata agli studenti di indirizzo meccanico degli istituti superiori e dei Centri di formazione professionale del Vicentino. L'Olimpiade è una vera e propria competizione a squadre, divisa in due momenti: il primo prevede che ogni squadra affronti un test teorico, successivamente si tiene una prova pratica legata alla rilevazione e definizione del ciclo di lavorazione di un pezzo.



Le prove si sono svolte in azienda nella mattinata, mentre nel pomeriggio è seguita una approfondita visita aziendale e la proclamazione dei vincitori, premiati da Massimo Carboniero presidente della Sezione Meccanici di Confindustria Vicenza e vicepresidente nazionale di UCIMU, Massimo Finco presidente di Confindustria Veneto Metalmeccanici, Diego Caron coordinatore del progetto, Marco Rosati e Enrico Annacondia di UCIMU.



A questa nona edizione hanno partecipato una trentina di squadre e circa 100 studenti provenienti da dodici istituti scolastici vicentini (Itis Rossi Vicenza, ITIS Fermi Bassano del Grappa, Itis De Pretto Schio, IIS Lonigo, IIS Ceccato Montecchio Maggiore, Ipsia Lampertico Vicenza, Ipsia Scotton Bassano del Grappa, Ipsia Garbin Thiene, Engim Veneto Patronato Leone XIII Vicenza, CFP Istituto San Gaetano Vicenza, Engim Veneto CPF Patronato San Gaetano Thiene, CFP Fondazione Casa della Gioventù di Trissino).
Ultimo aggiornamento: 14 Maggio, 18:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA