Il Campagnolo verso un nuovo
boom di equipaggi iscritti

Martedì 21 Aprile 2015 di Michele Zarpellon
Una fase di gara del Campagnolo 2014
VICENZA - Il Rally storico Campagnolo, giunto alla sua 11. edizione, in programma il prossimo 1 e 2 maggio, sta per segnare ancora una volta il tutto esaurito con numeri che si avviano verso i 180 equipaggi fra storico e regolarità. Il boom di iscritti infatti rinfranca gli organizzatori che hanno presentato la manifestazione in pompa magna.



Confermate le numerose novità del percorso con le nuove prove speciali e la partenza dal centro di Vicenza che ha riscosso notevole approvazione, confermando l'effettuazione della diretta live della prova speciale “Torreselle” che si svolgerà durante il prologo serale di venerdì 1 maggio: maxi schermo installato in Piazza Marconi a Isola Vicentina sul quale verranno diffuse le immagini della partenza da Vicenza e della prova speciale; sarà inoltre possibile seguire la diretta dal canale Sky 148. Tante le novità in programma per la gara vicentina che dall’ultimo fine settimana di aprile, per esigenze di calendario, è slittata quest’anno alle giornate dell’uno e due maggio.



Oltre alla confermata validità per il Campionato Italiano Rally Autostoriche del quale sarà il terzo appuntamento, il Campagnolo sarà la seconda gara del Trofeo A112 Abarth e della Michelin Historic Rally Cup, oltre che del Campionato Triveneto. Il 7° Campagnolo Historic Regolarità Sport sarà invece valevole quale terza delle otto gare del Trofeo Tre Regioni di regolarità sport. Sarà nuovamente la Concessionaria Fergia nelle vicinanze del casello autostradale di Vicenza Ovest a ospitare le operazioni di verifica che si svolgeranno venerdì 1 maggio con inizio alle 9; dopo la pubblicazione dell’orario di partenza prevista per le 15.30 gli equipaggi dovranno condurre le vetture nel parco partenza che per la prima volta dopo dieci edizioni sarà situato a Vicenza come avvenne negli anni ’70 del Rally Campagnolo: una novità fortemente voluta da Renzo De Tomasi, la quale oltre a rafforzare una volta di più il legame col passato della gara, riporterà in città lo spettacolo del rally aumentandone di conseguenza anche la visibilità mediatica.



Alle 19.30 la prima vettura lascerà il palco di Via Roma per dirigersi verso Isola Vicentina dove sarà previsto un controllo orario, dopo di che si inizierà a far sul serio con la disputa dell’oramai tradizionale “Torreselle” che però varierà nel percorso e nella lunghezza rispetto alle precedenti edizioni. Alle 21 la prima vettura farà ingresso nel parco riordino notturno previsto sempre al Palasport di Isola Vicentina da dove alle 8 di sabato 2 maggio muoverà per andare ad affrontare le quattro prove speciali in programma, tre delle quali completamente nuove ed una già utilizzata qualche anno fa. Prevista la ripetizione delle prove e saranno tre i riordini nella giornata di sabato: a Recoaro Terme, nuovamente ad Isola Vicentina e l’ultimo, novità pure questa, in centro a Schio.



L’arrivo della prima vettura è previsto per le 18.50 in Piazza Marconi a Isola Vicentina dopo aver disputato 101,130 chilometri cronometrati sui 350 totali del percorso.
Ultimo aggiornamento: 22:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA