La piazza diventa un set anni '50:
la Rai gira, selfie a go-go del pubblico

Mercoledì 23 Settembre 2015 di Paola Gonzo
La piazza diventa un set anni '50: la Rai gira, selfie a go-go del pubblico

BASSANO – "#cosedifiction". È questo l'hashtag che va per la maggiore da ieri nelle pagine facebook dei bassanesi che stanno assistendo alla trasformazione del centro storico in occasione dell'avvio delle riprese della fiction Rai "Di padre in figlia". La miniserie in quattro puntate che andrà in onda nel 2016 in prima serata ha iniziato a prendere forma e sono numerosi i cittadini a non essersi lasciati sfuggire il primo ciak nella giornata di ieri.

Ciak si gira: piazza Libertà "vintage"

Piazza Libertà il cuore del set che coinvolge anche altre vie del centro storico, ridisegnato in stile anni Cinquanta grazie alle abilità dei tecnici Rai che nel giro di poche ore sono stati in grado di rendere la piazza bassanese più vintage che mai. Tra auto d'epoca, vetrine e plateatici dei locali riportati indietro di sessant'anni, non potevano mancare i veri protagonisti della fiction che andrà a raccontare la storia e le vicissitudini di una famiglia produttrice di grappa. A passeggio sotto i portici della piazza Stefania Rocca, Alessio Boni e la bassanese Francesca Cavallin, abbigliati in perfetto stile vintage, diretti dal regista Riccardo Milani nella recitazione delle prime battute della sceneggiatura scritta da Cristina Comencini.

E dietro alle telecamere ufficiali, ovviamente, fanno capolino gli smartphone dei bassanesi pronti ad immortalare i momenti clou e a postare su facebook foto e video della prima giornata di una Bassano dal sapore hollywoodiano. ercando di farsi dei selfie sullo sfondo della scena o di agganciare qualcuno dei protagonisti. La pagina del gruppo "Sei di Bassano se..." è già ricca di immagini che ritraggono l'aspetto del centro dopo la trasformazione vintage, e non manca chi è già riuscito a conquistarsi un primo piano assieme alle due protagoniste della fiction.

'Allora, come hai detto che te chiami? Che esperienza hai?'

La guardo con uno sguardo senza espressione, per poco non mi fisso la punta degli stivaletti.

'Non dirmi che sei al tuo primo film. Ma quanti anni hai?' '31', rispondo.

'Cosa? E a 31 anni hai ancora voglia di iniziare ad imparare un nuovo lavoro? Sei tosta! Ma non durerai.'

Tra gli "attori" anche Lara Lago, già protagonista ad Agon Channel e di servizi su gazzettino.it, giornalista "prestata" al cinema. "Essere una giornalista sul set di una fiction Rai non serve a nulla. Non sai il nome delle telecamere, confondi scene e take. Puoi avere intervistato anche Obama ma qui sei una pivellina e lo sanno tutti" scrive nella sua pagina. "Non ti puoi mai allontanare dal set, ma mai mai, per andare a fare pipì devi chiedere... Ma io credo che rimarrò. Però magari per domani mi equipaggio meglio' che tradotto vuol dire mi do una gran svegliata e se si gira fino a mezzanotte e tutti hanno il piumino non vedo perché io non devo mettermelo".

Le riprese proseguiranno per circa sei settimane, coinvolgendo alcune piazze e vie del centro storico di cui saranno limitati accessi e passaggio in orari prestabiliti: oggi si gira dalle 12 alle 22, domani dalle 14.30 a mezzanotte, coinvolgendo piazza Libertà, piazzotto Montevecchio, via Gamba e vicolo Callegherie Vecchie. Per ogni informazione a riguardo è possibile fare riferimento ai numerosi avvisi appesi in centro oppure rivolgersi all'ufficio Iat telefonando allo 0424 524351 o scrivendo una mail all'indirizzo iat.bassano@comune.bassano.vi.it.

Ultimo aggiornamento: 15:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA