Riecco il lupo: sbranata una pecora,
ma la gente è entusiasta del ritorno

Giovedì 8 Gennaio 2015 di Valerio Bassotto
Un lupo e le orme nella neve a Malga Campiglia
5
POSINA (Vicenza) - Con la Befana a Posina, Comune adagiato tra le Prealpi nell'Alto Vicentino, è arrivato anche il lupo. Puntuale come lo scorso anno, anche quest'inverno l'animale è tornato a scorrazzare tra i monti lasciando dietro di sè nitide tracce nella neve.



Più grandi di quelle di un cane e decisamente diverse da quelle di altri animali selvatici che popolano i boschi della zona, le impronte sono state notate e fotografate a Malga Campiglia e subito attribuite al lupo.



E sono di lupo anche le tracce che circondavano il cadavere sbranato di una pecora che è stata trovata dilaniata dal suo allevatore. Ma, nonostante questo sanguinoso episodio, a Posina nessuno si dice sconvolto per il ritorno del lupo, anzi, l'animale sembra sempre essere atteso e ben accolto dalla gente del luogo che, per nulla intimorita, ne parla con entusiasmo.



«Stiamo verificando anche questa volta che siano effettivamente tracce di lupo - hanno commentato dall'amministrazione comunale - ma la gente del luogo la sa lunga e i dubbi sono davvero pochi. Per l'uomo non c'è nessun pericolo ma in ogni caso ci daremo da fare per monitorare gli spostamenti dell'animale».
Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio, 18:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA