Il disegnatore De Pretto conquista
con Paperinik la copertina di Topolino

Martedì 25 Agosto 2015 di Vittorino Bernardi
Lorenzo De Pretto e la sua copertina
PIOVENE ROCCHETTE – Con l'edizione del 26 agosto il grafico Lorenzo De Pretto può, professionalmente, toccare il cielo con un dito. Da anni apprezzato fumettista il 48enne piovenese avrà motivo di festeggiare perché il n. 3118 del settimanale Topolino nelle edicole avrà la copertina disegnata dalle sue mani, così come la storia d’apertura: “Paperinik e il nipote ribelle”, con tavole per 33 pagine composte in due mesi di lavoro su una storia scritta da Marco Bosco.



Lorenzo De Pretto non è approdato fortuitamente all’incarico per Topolino, dal 1988 per qualche anno ha disegnato storie di Lupo Alberto per il Giornalino e con la sua matita ha dato vita a Prezzemolo, la mascotte di Gardaland. E dal 1994 al 2004 ha firmato varie storie del draghetto dai capelli rossi. Tra i vari successi il fumettista piovenese vanta le storie a fumetti di Geronimo Stilton e per Topolino nel 2015 ha disegnato due storie corte (quelle che seguono quella di apertura) in gennaio e giugno.



La pubblicazione in apertura di una storia su Topolino con la copertina di un numero è una certificazione di qualità nel mondo Walt Disney. “Diciamo che è una bella e gratificante soddisfazione – confida Lorenzo De Pretto – e poi il debutto è proprio con un personaggio tra i miei preferiti come Paperinik. Per il momento sono state pubblicate tre mie storie che ho disegnato e altrettante usciranno nelle prossime settimane. Professionalmente è una bella soddisfazione”. Nel numero di cui firma la copertina, debutta anche una nuova versione della banda Bassotti. Un numero da collezione.
Ultimo aggiornamento: 26 Agosto, 10:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA