Pasquetta in castello a ritmo di musica

Martedì 15 Aprile 2014
La musica entra nei Musei del Castello di Udine. E non lo fa con un semplice concerto, ma con un'intera giornata di esibizioni nelle varie sale e sul piazzale del colle. In questo modo, chi desidera trascorrere una Pasquetta culturale potrà godersi la fusione di arte visiva e arte musicale di Aperto 2014, evento gratuito organizzato da Comune di Udine, Civici Musei, associazione LiveAct e associazione Progetto Musica. Il 21 aprile l'appuntamento è alle ore 11 per il concerto Moderne Stravaganze nel Salone del Parlamento con Rudy Fantin (pianoforte/rhodes) e Antonio Puliafito (violoncello); dalle 12 alle 13 e dalle 15.30 alle 16.30, invece, ci saranno gli interventi di improvvisazione jazz: un musicista suonerà in una delle sale del Castello per 15 minuti, poi una guida illustrerà le bellezze contenute nella stessa sala. Alle 17 il Salone del Parlamento ospiterà un secondo concerto (repertorio classico) con Stefano Picotti (violino) e Giulio Chiandetti (chitarra). Sul prato del piazzale si avvicenderanno invece la North East Ska Jazz Orchestra (in collaborazione con l'Associazione Time For Africa), il collettivo La Scimmia Nuda e la band Pablo Cafè.
In caso di pioggia, i concerti all'aperto si terranno nella Casa della Contadinanza. Il prato del piazzale sarà inoltre a disposizione per i pic-nic e ci sarà un servizio di bus navetta. «I musicisti coinvolti sono circa 45 - ha spiegato ieri alla presentazione Francesco Bertolini, direttore artistico dell'iniziativa e di LiveAct - è la naturale evoluzione dei concerti che ogni lunedì teniamo con la Scimmia Nuda; l'idea è che ci sia piena libertà di movimento tra fuori e dentro il Castello».
«Con questa iniziativa - ha aggiunto Marco Biscione, direttore dei Civici Musei - vogliamo rendere i Musei protagonisti costanti della vita della città». Grazie agli sponsor privati (Cassa di Risparmio del Fvg, Casa della Contadinanza, Assiplus e Ottica Maestrutti) l'evento è gratuito, ma si potrà fare un'offerta libera per coprire i 1000 euro a carico del Comune. «Il lavoro condiviso da una pluralità di attori - ha concluso l'assessore alla cultura Federico Pirone -, permetterà di dare un servizio in più alla città. In collegamento con l'iniziativa di Pasquetta in piazza Primo Maggio, prende così forma il disegno di pedonalizzazione dell'amministrazione, in cui si inseriscono anche i beni culturali».
© riproduzione riservata