René torna sugli sci: nel mirino
i Giochi paralimpici ​di Corea 2018

Sabato 17 Ottobre 2015
René torna sugli sci: nel mirino i Giochi paralimpici ​di Corea 2018
1
CORTINA (BELLUNO) - Obiettivo Paralimpiadi invernali. René De Silvestro guarda ai Giochi del 2018 di Pyeongchang, in Corea. Un traguardo a lungo termine, da tagliare preparandosi un po’ alla volta. Così Renè si appresta a scendere in pista il prossimo 17 novembre, per la sua prima gara di Coppa Europa di sci paralimpico, a Landgraaf, in Olanda.



De Silvestro gareggerà con i colori dello Sci club Druscié: il sodalizio ampezzano, infatti, ha perfezionato da pochi giorni la sua adesione agli organismi federali: «È con grande orgoglio che comunichiamo di essere ufficialmente affiliati alla Federazione italiana sport invernali paralimpici, dal 14 ottobre - dichiara il club sportivo - e questo ci permetterà di accompagnare due nostri atleti, René De Silvestro e Flavia Rosso, nel loro cammino di sport, attraverso gare nazionali e internazionali. In particolare, potremo accompagnare René lungo la strada che, lo speriamo di cuore, lo porti ai Giochi olimpici invernali 2018, in Corea».

Nella città olandese di Landgraaf c’è una pista da sci indoor, in una grande struttura coperta, nella quale si sono disputate, a partire dal 2003, diverse competizioni di sci alpino e snowboard, gare Fis, di Coppa Europa e Coppa del Mondo. La partecipazione dell’atleta cadorino a queste prime competizioni gli permetterà di maturare esperienza e acquisire i punteggi necessari per accedere alle gare più importanti.

Lo scorso anno René De Silvestro ha svolto una intensa attività sportiva, in varie discipline, anche grazie alla collaborazione, al sostegno di enti e associazioni. Lo Sci club Druscié gli ha donato uno speciale monosci da competizione, tecnologicamente sofisticato, per metterlo in condizione di gareggiare alla pari con gli altri atleti. Nel frattempo ha praticato altri sport, con ottimi risultati, sino agli allori mondiali (nella categoria Juniores) nel lancio del peso e del giavellotto, anche grazie ai consigli tecnici di un veterano delle Paralimpiadi estive, il grande Germano Bernardi. Due settimane fa, a Cortina, in una gara regionale di pesistica paralimpica, distensione su panca piana, Renè è riuscito a sollevare 90 kg, lui che ne pesa 59, e si è qualificato per il campionato italiano (a Varese, a novembre). Ora il ritorno allo sci, il suo primo amore sportivo (proprio in pista, ad Alleghe, nel dicembre 2013, ebbe l’incidente che lo costringe ora sulla sedia a rotelle). Da due anni De Silvestro è seguito dal preparatore atletico Orlando Maruggi.
Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 13:20