Operazione Leonte, finito lo sminamento
di due corridoi lungo il confine con Israele

Venerdì 31 Agosto 2012
La conclusione delle operazioni di sminamento in uno dei corridoi
SHAMA (LIBANO) - Due giorni fa gli sminatori dell’Ariete hanno terminato la bonifica di due corridoi situati all’interno di campi minati antiuomo ed anticarro lungo la blue line, nell’area di responsabilit del settore ovest.



I corridoi sminati, assegnati al plotone minex del Combat Support Battalion, alle dipendenze della Joint Task Force Lebanon Sector West, sono inseriti nell’ambito dell’Operazione “Blue Line Marking Project”, e consentiranno il posizionamento di ulteriori Blue Pillar, segnali visibili necessari a demarcare la linea di separazione tra Libano ed Israele.



L’attività di sminamento ha visto alternarsi per oltre tre mesi i guastatori del 10° Reggimento Genio di Cremona, impiegati in Libano per la terza volta dall’inizio della missione Unifil, e ha portato al ritrovamento ed il successivo brillamento di ben 41 mine antiuomo e 5 anticarro.



Il brillamento delle mine anticarro, avvenuto presso la zona di demolizione realizzata dai guastatori in un’area controllata, è stato effettuato dallo stesso assetto minex dopo aver rimosso e trasportato le mine presso il “demoplition pit”, mentre le procedure per la distruzione delle mine antiuomo prevedono il brillamento nel punto di ritrovamento.



L’Operazione “Leonte” nata nell’agosto del 2006 in seguito all’approvazione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu della “Risoluzione 1701”, ha contribuito ha potenziare il contingente militare della United Nations Interim Force in Lebanon già presente in Libano dal 1978 ed attualmente guidato dal generale italiano Paolo Serra.
Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 19:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA