Gli atleti del Centro Rosà conquistano
la Swim Cup internazionale

Venerdì 10 Luglio 2015 di Michele Zarpellon
Gli atleti del Centro Nuoto Rosà
ROSA' - Gli atleti del Centro Nuoto Rosà conquistano lo Swim Cup di Treviso, storicamente prima grande manifestazione internazionale di nuoto organizzata nel Veneto che vedeva in acqua oltre mille atleti tra cui il campione olimpico e mondiale Chad Le Clos, il primatista mondiale e campione olimpico della rana Cameron Van De Burgh, gli azzurri Fabio Scozzoli, Andrea Toniato, Luca Pizzini e molti altri campioni di livello internazionale.



La rappresentativa formata dagli esordienti A e il gruppo di categoria della piscina comunale di Rosà, hanno scalato la graduatoria di società lottando contro le 60 squadre partecipanti e vincendo con 311 punti sul gruppo dell'Hydros 286,50 (formato da Treviso e Oderzo) sulla formazione del Sud Africa Waterborn 283 e la formazione della Padovanuoto 221 (formata dalle piscine di Rovigo, Padova e Occhiobello).



Un risultato inaspettato che dimostra l'ottima organizzazione di una società che investe da diverse stagioni molte risorse affinché il lavoro di formazione delle fasce giovanili possa concretizzarsi con risultati individuabili in un intero gruppo e non di singoli atleti.



A ulteriore conferma la presenza per il settimo anno consecutivo di atleti rosatesi nelle nazionali giovanili. Nel 2009 furono Gaida Trentin convocata alle Eyof di Tampere (tre medaglie vinte, oro argento bronzo) e Rachele Baù alla Mediterranean Cup di Catania (argento nei 100 dorso). Nel 2010 sempre Giada Trentin ha partecipato al 5 Nazioni di Novara (tre argenti) e gli europei junior di Helsinki (finalista nei 50 e 100 stile).



Nel 2011 ancora euro junior a Belgrado, con Kelly Novello, Giada Trentin e il tecnico Claudio Priamo dove la Trentin riuscì a strappare il pass per i mondiali junior di Lima. Nel 2012 ancora Rachele Baù finalista nel dorso agli europei junior di Anversa. Nel 2013 Manuel Frigo convocato alla Mediterranean Cup di San Marino. Nel 2014 la rivelazione di Leyre Casarin finalista nei 50 stile libero agli europei junior di Doredrecht mentre Gabriele Carli conquista una medaglia in staffetta alla Mediterranean Cup di Netania.



Le competizioni internazionali del 2015 sono appena iniziate tra cui i primi Giochi Europei svoltosi a Baku dove Manuel Frigo ha conquistato un argento nella staffetta 4 per cento stile disputando le batterie di qualificazione. Prossimo atleta impegnato sarà Davide Guidolin che parteciperà la prima settimana di agosto al festival olimpico della gioventù europea a Tiblisi. “Una continuità simile, che annovera oltre 200 medaglie ai campionati italiani, non è frutto del caso - afferma il presidente Paolo Trevisan - ma di un'organizzazione e programmazione di altissimo livello che parte sin dai corsi di nuoto, da dove la maggior parte dei nostri atleti crescono”.

Ultimo aggiornamento: 12:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento