Nave bloccata in Antartide, un blizard ferma anche l'ultima rompighiaccio

Lunedì 30 Dicembre 2013
I passeggeri della Akademik Shokalskiy

Le pessime condizioni meteorologiche hanno costretto anche la rompighiaccio australiana Aurora Australis a rinunciare al tentativo di salvataggio della nave russa Akademik Shokalskiy, da sei giorni intrappolata nei ghiacci dell'Antartide. La Aurora Australis si è avvicinata fino a 18,5 chilometri dalla nave russa, ma ha dovuto fare nuovamente rotta verso il mare aperto a causa dei forti venti e della tempesta di neve che imperversava sull'area. La Shokalskiy, con 74 persone a bordo, è bloccata a 2.800 chilometri a sud di Hobart, in Tasmania.

I tentativi di salvataggio. La portavoce dell'Autorità australiana per la sicurezza marittima Amsa, Lisa Martin, aveva riferito che la Aurora Australis aveva raggiunto il margine dello spesso banco di ghiaccio, ma un blizzard con 'acquazzoni di neve' e scarsa visibilità ha bloccato le operazioni di salvataggio. Due piccoli rompighiaccio che si trovavano nell'area, uno cinese e uno francese, chiamati dall'Amsa per dare soccorso, avevano già dovuto rinunciare agli sforzi per penetrare i banchi di ghiaccio. La nave australiana era rimasta la sola a cercare di creare un canale di uscita per la Shokalskiy. A questo punto è probabile che le autorità trasferiranno al sicuro in elicottero i passeggeri e l'equipaggio. Un'opzione comunque non ancora realizzabile, poiché le condizioni del tempo impediscono il decollo.Nelle attuali condizioni meteo l'elicottero cinese non può prendere il volo. Sfuma quindi al momento, secondo quanto riferisce il ricercatore italiano Francesco D'Alessio, a bordo dell'Aurora australis, l'ipotesi di un trasferimento aereo dei passeggeri della Akademik Shokalskiy. «Sono al vaglio possibili opzioni. Saranno i comandanti delle tre navi che, in funzione delle condizioni meteo e di quale posizione riusciranno a raggiungere, decideranno quale sarà la soluzione più sicura da adottare».

La spedizione. Obiettivo del team di scienziati della Akademik Shokalskiy, che ha a bordo 74 persone fra cui alcuni turisti, è di ripercorrere la rotta della spedizione antartica dell'australiano Douglas Mawson tra il 1911 e il 1914 oltre a condurre ricerche scientifiche.

Ultimo aggiornamento: 16:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA