Volete andare al museo? Basta
scaricare l'App... ed è gratis

Martedì 23 Giugno 2015
Lo scheletro di un velociraptor che accoglie i visitatori del Museo Dal Lago a Valdagno
ALTOVICENTINO - La promozione del patrimonio culturale passa attraverso le nuove tecnologie. Musei Altovicentino (raggruppa 40 musei tra arte, patrimonio industriale, natura e scienza, etnografia, archeologia e storia) lancia una nuova App, scaricabile gratuitamente nei principali store, per avere sempre a portata di mano tutte le informazioni utili per visitare i musei e il territorio.



Una maniera per intercettare un pubblico nuovo e diverso, rispondendo così alle domande di chi, sempre più spesso, si muove autonomamente alla scoperta delle proposte culturali, degli eventi, delle mostre che il territorio offre. Tutto questo a portata di mano e in tempo reale.



«Con questa App - sottolinea Michele Vencato, presidente di Musei Altovicentino - intendiamo consolidare la qualità dei servizi offerti ai nostri visitatori. Abbiamo pensato all'app come ad uno strumento capace di rispondere alle esigenze del turista: fornirgli la possibilità di accedere ai musei più facilmente e dotarlo di informazioni aggiuntive rispetto a quelle che potevamo offrire con gli strumenti tradizionali».



L'app "Musei Altovicentino", già disponibile anche nella versione in lingua inglese, presenta sei sezioni per una facile ricerca delle informazioni e delle notizie.



Vi si trovano le indicazioni per visitare tutti i musei e la mappa interattiva, che accompagna alla visita delle principali raccolte. Per l'occasione sono stati girati dei video all'interno delle sale che anticipano quindi la visita vera e propria, fornendone un suggestivo assaggio. Sono stati inseriti alcuni dei possibili itinerari, sia urbani che extra-urbani, per invogliare all'esplorazione del contesto che ospita i musei così come la conoscenza del patrimonio che possiamo trovare fuori dal museo stesso. Questi percorsi, di cui al momento è presente solo una piccola selezione che sarà implementata gradualmente, sono stati georeferenziati per consentire una maggiore facilità da parte di chi vi si reca per la prima volta e non conosce la zona. Per questa stessa ragione tutte le informazioni sono state inserite anche in una mappa, dove è possibile sia visionare contemporaneamente tutte le proposte, sia selezionare, attraverso l'uso dei filtri, quelle che interessano il visitatore e quindi diventare utile strumento di selezione e scelta, tra le tantissime offerte disponibili. Nella progettazione dell'app è stato previsto anche il calendario con gli eventi che si aggiorna automaticamente dal sito, così come la sezione delle mostre in corso nel territorio. Non poteva mancare, infine, uno spazio dedicato ai 15 Comuni che sostengono il progetto Musei Altovicentino: Lusiana, Malo, Marostica, Monte di Malo, Nove, Recoaro Terme, Roana, Rotzo, Santorso, San Vito di Leguzzano, Schio, Tonezza del Cimone, Valdagno, Valstagna, Valli del Pasubio.
Ultimo aggiornamento: 11:49