Il ministro Franceschini a sorpresa:
«Spostiamo a Trieste le grandi navi»

Giovedì 1 Ottobre 2015
Il ministro Franceschini a sorpresa: «Spostiamo a Trieste le grandi navi»
93
VENEZIA - «Il turismo delle grandi navi è benvenuto ma va governato». Lo ha detto il ministro Dario Franceschini intervenendo a Portici agli Stati generali del turismo sostenibile e mostrando una foto di una grande nave nel porto di Venezia.

«Mi chiedo se Venezia abbia bisogno di questo, se questo sia il modello cui puntare. A Venezia le navi ci andranno lo stesso ma chiedo se non abbia più senso utilizzare il porto di Trieste come Hub», ha proseguito Franceschini evidenziando la necessità di scelte strategiche.

Il governatore del Veneto Luca Zaia affila subito la spada: «Migliaia di posti di lavoro e il 20% del Pil della città di Venezia ringraziano il Partito democratico per questa scelta che uccide un pezzo di economia sana».

Sopresa anche la capogruppo del Pd in consiglio regionale, Alessandra Moretti: «Rimango sorpresa dalle dichiarazioni del ministro Franceschini, mi sembra un'ipotesi che non tiene conto dello sforzo comune che a livello locale ed anche nazionale si sta facendo per trovare una soluzione capace di salvare le attività portuali veneziane e di tutelare l'ambiente» Accoglie con gioia, ovviamente, la proposta Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia:
«Il ministro Franceschini ha formulato un'ipotesi fondata e ragionevole, che tiene conto delle esigenze di tutela ambientale di Venezia e anche della vocazione crocieristica di Trieste».



VOTA IL SONDAGGIO
Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 18:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA