Milano, teleriscaldamento: bollette raddoppiate e utenti esclusi dagli sgravi fiscali, parte la petizione online

Chi ha scelto questo sistema non beneficia degli sgravi fiscali del governo per l'elettricità e il gas naturale

Martedì 30 Agosto 2022
Milano, teleriscaldamento: utenti esclusi dagli sgravi fiscali, parte la petizione online

Avevano scelto la sostenibilità, le energie rinnovabili , per l' ambiente e per il risparmio . La scelta non si è rivelata felice. Suona beffarda la decisione dei 223mila milanesi che negli anni scorsi hanno scelto il teleriscaldamento come alternativa per scaldare casa, azienda o ufficio. La tariffa è schizzata alle stelle: da 10,8 euro a metro quadro a 20.  E le bollette , di conseguenza, sono esplose. 

Nonostante sia legato solo in parte al gas o all'energia elettrica , i cui aumento dovuto alla guerra stanno facendo andare a gambe all'aria imprese e negozi, la bolletta del teleriscaldamento è raddoppiata da un anno all'altro come dimostrare il consuntivo della centrale termica delle ex case popolari di Chiesa Rossa.

Perché il costo dell'elettricità è legato al gas? 

Una stangata, si legge sul dorso milanese del Corriere della Sera, che sta mettendo in difficoltà persone che avevano scelto il teleriscaldamento proprio per limitare le spese e aumentare. Con l'ulteriore paradosso che chi ha optato per il teleriscaldamento è visto escluso dagli sgravi fiscali del governo per l'elettricità e il gas naturale.

Energia, allarme imprese: «Non ce la facciamo». I casi di due attività a Firenze e Ancona

Ad Ancona centralissimo Caffè Roma è costretto a chiudere i battenti:  «È peggio del Covid»

In una pasticceria di Firenze la bolletta è decuplicata nel giro di pochi mesi

A Milano gli utenti che hanno scelto il teleriscaldamento non saranno premiati. E a niente è valsa la lettera indirizzata a fine marzo dal sindaco Beppe Sala e dai colleghi di Brescia, Varese e Torino al governo. Una lettera che è rimasta senza risposta. I primi cittadini ricordavano ai ministeri Franco, Cingolani e Giorgetti le misure prese per il gas naturale con la riduzione dell'Iva al 5% nulla è stato fatto per il teleriscaldamento .

A2A Calore e Servizi, ai primi di agosto, ha congelato il prezzo anche per il quarto trimestre dell'anno, un risparmio valutato in 50 euro per teleriscaldato ma non sufficiente per far fronte al caro prezzi tanto che nei prossimi giorni partirà una petizione popolare per chiedere una modifica dell'algoritmo utilizzato per determinare la tariffa.

Cos'è il decoupling di gas ed energia elettrica e cosa si decide in Europa

Come si forma la tariffa del teleriscaldamento?

L'algoritmo prende in considerazione tre elementi per stilare la tariffa che paga il consumatore finale. Conta il costo del gas, il costo dell'energia elettrica ei rifiuti che generano energia grazie al termovalorizzatore. Quest'ultimo elemento pesa poco ai fini della formazione della tariffa. Per questo è una beffa: i cittadini che hanno contribuito ad aumentare i livelli di raccolta differenziata (a Milano si attesta al 63%) non comprendono questo meccanismo premiante in bolletta. Nella petizione online verrà richiesta la modifica di questo punto. 

Ultimo aggiornamento: 1 Settembre, 10:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA