Domenica senz'auto, città invasa dai
maratoneti con l'olimpionico Bordin

Mercoledì 16 Settembre 2015
Nicolai, Zovico, Ferrari e Valente alla presentazione della Mezza Maratona
VICENZA - (mz) C'è un olimpionico come testimonial della seconda edizione della "Mezza Maratona di Vicenza - Trofeo Banca Popolare di Vicenza", che parte domenica 20 settembre alle 9.30.



Come per la “sorella” StrAVicenza, l'evento sportivo coinciderà con la domenica ecologica senz’auto, nel segno della promozione di una migliore qualità della vita e della lotta all’inquinamento atmosferico.



Dopo aver consolidato il valore della StrAVicenza in quindici edizioni col record di 10.000 partecipanti nel 2012, Atletica Vicentina ha avviato nel 2014 con ottimi riscontri il progetto della Mezza Maratona. La maratonina berica - sulla distanza agonistica dei 21,0975 chilometri - si svolgerà nel contesto di “Passeggiando per Vicenza”, la tradizionale domenica ecologica di fine estate che da molti anni vivacizza la città con numerose iniziative. La competizione sportiva è stata inserita nel 2015 nel Calendario Nazionale Fidal (il primo anno è obbligatoria la scala regionale) e questo permetterà la partecipazione alla gara di atleti di altissimo livello tecnico, come l’azzurra Valeria Roffino e due rappresentanti del Kenya.



La Mezza Maratona di Vicenza avrà nell'olimpionico vicentino Gelindo Bordin il testimonial d’eccezione. Il campione olimpico di Seul '88 correrà nella sua Vicenza con un pettorale d’onore, conferendo così valore aggiunto alla manifestazione. Bordin ha sposato l’evento dallo scorso anno e la partnership nel 2015 si è estesa anche alla StrAVicenza, che tra gli agonisti ha segnato il record dei 1200 iscritti.



Il percorso della Mezza, disegnato da Mirko Melotto, maratoneta e top runner di AV Run, interesserà non solo il centro storico, ma anche alcuni importanti quartieri della città: Pusterla, Santa Caterina, San Felice, San Giuseppe, Santa Bertilla, via Prati, San Paolo, San Bortolo, Araceli e Sant’Andrea. Per questo motivo da alcune settimane Atletica Vicentina ha coinvolto i gruppi di riferimento delle zone interessate dal passaggio, principalmente parrocchie e gruppi Scout, per una collaborazione nell'organizzazione.



Il punto di partenza e arrivo è fissato in viale Rumor, lungo la mura di Parco Querini, che diventerà così un’ideale area di riscaldamento per i partecipanti. La posizione garantisce inoltre la vicinanza al Patronato, unico punto del centro storico che offre spogliatoi e docce, essenziali per una gara che punta negli anni ad avere un riscontro internazionale, e allo stesso tempo che garantisce la sicurezza dei runner e la convivenza con le altre iniziative programmate nel fine settimana. Al Patronato per gli atleti si terrà anche il pasta party e sarà allestito un servizio di custodia borse prolungata fino alle 18, così da permettere ai partecipanti di visitare la città e partecipare ai numerosi eventi previsti nel pomeriggio.



In occasione dell'ormai tradizionale abbinamento con la domenica senz'auto “Passeggiando per Vicenza”, che si terrà nello stesso giorno, i partecipanti alla gara e tutte le persone che vorranno raggiungere il centro animato da numerose iniziative potranno usufruire - per tutto il giorno e nell'ambito urbano - degli autobus e dei centrobus gratuiti (Stadio, Cricoli, Quasimodo e Fiera), grazie all'impegno dall’assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana e di Aim Mobilità.



L’iniziativa è organizzata da Atletica Vicentina Run – il settore corsa su strada di Atletica Vicentina - in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Vicenza e FederAtletica. A fianco di Atletica Vicentina Run interverranno Vicenza Press, Associazione Amici dell’Atletica Vicenza e Csi Fiamm Atletica della provincia di Vicenza.
Ultimo aggiornamento: 09:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA