Il caldo dura poco: torna la pioggia,
rischio nubifragi, allerta Alto Piave

Martedì 10 Giugno 2014
Il caldo dura poco: torna la pioggia, rischio nubifragi, allerta Alto Piave
23
VENEZIA - Una settimana molto calda, a boccheggiare aspettando il weekend per... rinfrescarsi e invece proprio nel fine settimana tornano le piogge. Brutti scherzi del meteo pre-estivo. Ciclope, il possente anticiclone africano che da venerdì scorso pian piano ha conquistato l'Italia e poi gran parte dell'Europa, ha infatti ormai i giorni contati e c'è già l'allerta per rischio idrogeologico da parte della Protezione civile del Veneto.



Iniziano a farsi più insistenti correnti instabili atlantiche che nei prossimi giorni porteranno allo sviluppo di temporali via via più diffusi sulle Alpi». La redazione web del sito www.ilmeteo.it sottolinea che «oggi e domani il tempo sarà in prevalenza soleggiato con temperature calde e punte fino a 35°». Nel pomeriggio «qualche pioggia andrà già stasera ad interessare le zone più settentrionali dell'Alto Adige. Le temperature roventi di Ciclope ci faranno compagnia almeno fino a venerdì, poi ci sarà la svolta».



Leggi le previsioni



Venerdì prossimo ecco in arrivo i primi temporali molto forti, accompagnati anche da grandine che interesseranno gran parte delle regioni settentrionali, gli Appennini e zone interne ad essi. Sabato sarà la giornata peggiore, infatti nubifragi, violenti temporali, grandinate e possibili trombe d'aria si abbatteranno con violenza su gran parte delle regioni italiane, da Nord a Sud». «Assisteremo ad un calo graduale delle temperature che torneranno nella media del periodo nel corso del weekend».



In riferimento alla situazione meteorologica attesa, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato oggi lo Stato di ATTENZIONE per Rischio idrogeologico nel bacino Vene – A Alto Piave. La dichiarazione ha validità dalle 14 di oggi fino alle 24 di domani, mercoledì 11 giugno.



Gli Enti Territoriali competenti sono invitati a seguire costantemente l’evoluzione dei fenomeni localizzati, anche avvalendosi dell’assistenza del CFD, nonché a monitorare direttamente la situazione sul proprio territorio assumendo gli opportuni provvedimenti di Protezione Civile. Al momento non è attivata la sala operativa di Coordinamento Regionale in Emergenza (Co.R.Em.). È in ogni caso attivo il servizio di reperibilità per la segnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza.



Per oggi e domani sono previsti sul Veneto caldo e tempo stabile sulla maggior parte del territorio regionale; esiste invece una probabilità contenuta di temporali intensi nella zona dolomitica nelle ore pomeridiane e serali.
Ultimo aggiornamento: 11 Giugno, 09:39