La lotta di Giuliano contro il Comune
Ora si incatena al municipio

Venerdì 9 Gennaio 2015 di Claudio Strati
Giuliano Stefani

MAROSTICA (VICENZA) - Ennesima "dimostrazione" pubblica di Giuliano Stefani, che ieri mattina si è incatenato davanti al municipio per esternare la sua protesta, che conduce da molti anni ormai, sulla famosa questione del presunto "supercondominio" di quartiere San Benedetto.

Si tratta del contenzioso che vede alcuni inquilini e proprietari delle case Ater chiedere al Comune il rispetto di alcune convenzioni, stipulate a suo tempo con lo Iacp poi Ater, in base alle quali - secondo i contestatori - i costi di manutenzione di aree comuni degli immobili non dovevano essere a carico delle famiglie residenti, mentre invece per lunghi anni sono stati caricati sulle loro spalle.

La vicenda ha raggiunto livelli finanziari notevoli e le richieste di rimborso sono ormai elevate. Ma la vicenda non si schioda e così Stefani, ex sindacalista, dopo lo sciopero della fame, dopo due denunce verso gli amministratori, continua imperterrito a martellare l’opinione pubblica sottolineando che le forze politiche locali da sempre fingono di non vedere il problema.

«Ho avuto la solidarietà di qualche signora, un assessore è passato via dritto - racconta - mentre verso le 11 sono arrivati vigili e carabinieri e poi la sindaca Marica Dalla Valle. Lei mi ha chiesto di concLudere la manifestazione, dicendo che il municipio sta facendo il possibile per venire a capo della questione. Ma io le ho risposto che intanto non facevo nulla contro il codice civile, e poi che il Comune non vuole rispettare le convenzioni, e la vedo come una provocazione. La commissione comunale? Secondo me è una presa in giro, perchè è già tutto chiaro».

Da parte sua, Marica Dalla Valle è piuttosto abbottonata e scocciata: «Noi stiamo facendo il nostro lavoro, la commissione avrà ora altri incontri e altre audizioni per capire come stanno le cose. L’atteggiamento di Stefani è perfino denigratorio nei nostri confronti, su un problema che tra l’altro noi abbiamo ereditato dalle passate amministrazioni e al quale diamo spazio e attenzione. Per cui non voglio dire nulla di più».

Giuliano Stefani ha già promesso di riproporre la sua protesta in modo anche più eclatante, magari in piazza degli Scacchi: «Il maresciallo dei carabinieri mi ha sorriso dicendomi di stare attento alla salute, gli ho detto che anche se ho una certa età da ex paracadutista conosco bene i miei limiti».

Ultimo aggiornamento: 16:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA