Luigi Viaro è il candidato sindaco di "Orizzonti comuni", la lista

Domenica 20 Aprile 2014
Luigi Viaro è il candidato sindaco di "Orizzonti comuni", la lista civica che aggrega l'area di centro, parte del centrodestra e alcuni movimenti locali. Il presidente del consiglio comunale, già vicesindaco nella prima Giunta Ferlin, è stato scelto dalla coalizione di cui fanno parte Iniziativa civica dei moderati (aggregazione che raggruppa Attivamente in prima persona, Presenza cristiana, Voce lendinarese e Udc), Scelta democratica coordinata da Nabeel Bassal, il circolo del Nuovo centro destra coordinato da Lorenzo Valentini e il gruppo civico Nuovo Risorgimento (l'adesione di questi ultimi due è un po' una sorpresa per lo scenario politico lendinarese, viste le aspre critiche mosse in precedenza alla Giunta uscente).
La lista "Orizzonti comuni" segnala inoltre che c'è l'adesione di «alcuni rappresentanti dell'esperienza del Pdl veneto»; pare si tratti di persone che gravitano attorno o all'interno del Club Forza Silvio "Città di Lendinara" (che fa riferimento a Fabrizio Pavan) e al gruppo Pdl-Forza Italia per il Veneto (che fa capo a Loris Veronese e Massimo Boldrin), ma Viaro precisa che «non vi è un'adesione di questi soggetti politici come gruppi, si tratta di persone con cui ci sono convergenze e che hanno fatto esperienze nella galassia dell'ex Pdl».
«Questa coalizione che presenterà Viaro candidato sindaco non è una sommatoria di gruppi per formare un semplice comitato elettorale, ma è frutto di un percorso di confronto che mira a preparare un programma per il futuro della città che parta dalle esigenze del territorio e dai problemi da risolvere, attraverso un modo di interpretare l'azione politica a favore dei cittadini», fa sapere con un comunicato la lista civica, sottolineando poi i capisaldi dell'aggregazione che consistono in una visione della politica come «determinata nel fare ma senza estremismi e misurata nei modi, impostata sul dialogo».
Secondo alcune voci della squadra potrebbe far parte anche Gianni Antonio Saccardin, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali di Rovigo fortemente critico verso l'andamento dell'amministrazione Piva. L'interessato dal canto suo smentisce categoricamente un suo possibile coinvolgimento a Lendinara, dove è già stato componente della Giunta in quota Presenza cristiana. «Sto portando avanti il mio impegno qui a Rovigo, ho solo espresso un appello affinché ci si sieda attorno a un tavolo per parlare di contenuti, qualsiasi altra congettura è pura fantasia e non ha senso», afferma Saccardin. E d'altra parte anche Viaro smentisce voci in tal senso, precisando che la sua idea è di rivalutare il ruolo dei consiglieri comunali e introdurre molti assessori esterni, ma senza guardare oltre i confini di Lendinara.
© riproduzione riservata