Gioco d'azzardo: nasce l'asse tra
Bassano, Vicenza, Schio e Thiene

Martedì 3 Marzo 2015 di Vittorino Bernardi
Gioco d'azzardo: nasce l'asse tra Bassano, Vicenza, Schio e Thiene

SCHIO – Le amministrazioni comunali di Schio, Bassano del Grappa, Vicenza e Thiene hanno deciso di fare “cartello” per combattere assieme la nuova piaga sociale della ludopatia, che sta riducendo sul lastrico più famiglie nell’Alto Vicentino. I sindaci con le rispettive giunte stanno unendo le forze per presentare al governo nazionale una serie di iniziative per limitare l’espandersi sul territorio delle sale gioco (a Schio sono 6), anche limitandone gli orari, imponendo chiusure serali.

I giocatori d’azzardo patologico in Italia hanno raggiunto il milione di unità, per numeri impressionanti ed è così che i sindaci confidano di ricevere da Roma un chiaro mandato per sopperire alle carenze nazionali di Legge per fronteggiare la nuova piaga sociale. Nella battaglia non sono soli i Comuni, hanno a fianco la Caritas provinciale e la Fondazione Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali e Artigiane della Provincia di Vicenza.

Il via a questa iniziativa a Schio “Ludopatia, mettiamoci in gioco per il nostro futuro” è stato dato a palazzo Garbin martedì mattina 3 marzo dal sindaco Valter Orsi, dall’assessore al sociale Cristina Marigo, dal rappresentate della Caritas Stefano Osti, dal vicepresidente della Banca di credito cooperativo Alto Vicentino Renato Zanoni e da Giorgio Sandini della Fondazione BCC/CRA. Relatori che hanno pure presentato l’evento teatrale “Fate il nostro gioco. Matematica del gioco d’azzardo” in calendario alle 20.30 di giovedì 5 marzo al teatro Salesiani, con repliche per gli studenti delle superiori di Bassano del Grappa (giovedì 5/3 alle 9.30 presso il Centro giovanile) e Schio (venerdì 6/3 alle 9.30 presso il teatro Pasubio).

Lo spettacolo teatrale è unico nel genere, con un gruppo di matematici professionisti a improvvisarsi attori a coinvolgere il pubblico per spigare in forma di spettacolo le dinamiche del gioco d’azzardo e le percentuali di vincita così irrisorie che dovrebbero allontanare tutti dai giochi d’azzardo, “gratta e vinci” compresi.

Ultimo aggiornamento: 16:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA