La sfida soul di Luca Roncadin

Mercoledì 3 Settembre 2014
La sfida soul di Luca Roncadin
Per chi vuole un antidoto alla fabbrica dei talent televisivi musicali e preferisce una voce d'acciaio temprata da tanta gavetta, il panorama discografico nazionale avrà dai prossimi mesi un nome in più da proporre: quello di Luca "Ronka" Roncadin, soulman friulano di Povoletto classe 1977, che ha spuntato un contratto per la pubblicazione del suo album di debutto con la Hydra records: si tratterà di un ep di 6 o 7 brani con 4 cover di classici pezzi soul, rivisitate con arrangiamenti funzionali al mercato odierno e di un inedito in italiano in versione sia elettrica che acustica. L'ingresso in sala di registrazione è previsto per le prossime settimane, l'uscita del disco a fine anno o a inizio 2015.
Roncadin è un esempio di come la costanza e la passione possano portare a risultati inattesi: la sua attività live, da solista o con formazioni di livello come la Rhythm'n'Blues Band, ha davvero avuto pochissime pause da quando, ancora ragazzo, ha iniziato a calcare i palchi della provincia friulana.
Tuttavia da quegli esordi sono passati 20 anni e «Ronka» li ha usati tutti per distillare le sue qualità vocali e la sua presenza scenica, elegante e potente. Ha vinto il Pordenone Blues Festival e inoltre le sue simpatiche apparizioni tv su Real Time, dove si è cimentato ai fornelli con la moglie Francesca, gli hanno anche regalato confidenza nella propria telegenia.
In ogni caso, le performance di Luca hanno attirato le attenzioni dell'etichetta di Amedeo Pesce, che ha nella sua scuderia nomi come Tullio De Piscopo, Nino Buonocore, Enzo Gragnaniello, Alessandro Haber, Oliviero Malaspina, Anonimo Italiano e tanti altri. Definito anche il nome d'arte che, per una questione di facilità mnemonica e immediata riconoscibilità, sarà "Luca Ronka" (prendendo spunto dal suo soprannome, usato abitualmente da tutti coloro che lo conoscono da sempre). Mentre è in corso la scelta dei musicisti scelti per coadiuvarlo in sala d'incisione, Luca - entusiasta della svolta - invita i suoi fan a seguire in tempo reale le novità legate ai suoi progetti del nostro artista attraverso il sito ufficiale di fresca pubblicazione www.lucaronka.it.
© riproduzione riservata