Influenza, allerta per 7 vaccini. L'Aifa: «Possibile lattice nei contenitori, rischi per gli allergici»

Martedì 19 Novembre 2019
Influenza, allerta per 7 vaccini. L'Aifa: «Possibile lattice nei contenitori, rischi per gli allergici»
1

Vaccini antinfluenzali, l'Agenzia italiana del farmaco, ha condotto un approfondimento con le aziende dal quale risulta che «non si può escludere la presenza di lattice in diverse componenti delle siringhe pre-riempite o degli applicatori nasali di tre vaccini anti-influenzali autorizzati per la stagione 2019-2020».

Un'informazione di «estrema importanza per i soggetti allergici al lattice che necessitano della copertura vaccinale, i quali, in caso di presenza di lattice anche in tracce - afferma l'Aifa - sarebbero esposti al rischio di reazioni allergiche». Tali pazienti devono consultare il medico.



«In caso di presenza di lattice anche in tracce - rileva l'agenzia del Farmaco - questi pazienti sarebbero esposti al rischio di reazioni allergiche». Sulla base delle dichiarazioni delle aziende e di quanto riportato nel foglietto illustrativo di questi vaccini, l'Aifa fornisce dunque - sul suo sito - le informazioni per «contribuire ulteriormente all'uso sicuro e corretto dei vaccini anti-influenzali stagionali anche nei soggetti con storia di reazioni allergiche severe al lattice». Eccole:

Influvac S tetra* (Mylan Ire Healthcare Limited) «non contiene lattice - non si può escludere la possibilità che, durante il processo produttivo, il vaccino sia venuto a contatto con strumenti che contengono lattice. Si consiglia ai pazienti sensibili al lattice di consultare il medico prima della somministrazione del vaccino».

- Influvac S* (Mylan Italia S.r.l.) «non contiene lattice - non si può escludere la possibilità che, durante il processo produttivo, il vaccino sia venuto a contatto con strumenti che contengono lattice. Si consiglia ai pazienti sensibili al lattice di consultare il medico prima della somministrazione del vaccino».

Fluarix tetra* (Glaxo Smith Kline Biologicals Sa) «non contiene lattice - non utilizzato nel processo produttivo».

- Vaxigrip tetra* (Sanofi Pasteur Europe) «non contiene lattice - non utilizzato nel processo produttivo».

Quanto ad Agrippal S1*, Fluad*, Influpozzi subunità*, Innoflu* e Flucelvax tetra* (Seqirus srl) «non si può escludere che i cappucci copri ago e i cappucci protettivi delle siringhe non contengano lattice. Si consiglia ai pazienti sensibili al lattice di consultare il medico prima della somministrazione del vaccino». Infine Fluenz tetra* (AstraZeneca AB) «non contiene lattice - non utilizzato nel processo produttivo».

Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 16:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci