Il parco di Palazzo di Sopra nel circuito di Giardini aperti

Venerdì 7 Marzo 2014
SPILIMBERGO - (ma.s.) L'iniziativa personale di alcuni dipendenti comunali è stata premiata. Si erano dati i turni per aprire e chiudere le porte dello splendido giardino della sede municipale a Palazzo di Sopra senza chiedere compensi soltanto motivati dal forte desiderio di far gustare a tutti la bellezza del sito ripristinato in collaborazione con l'Istituto Agrario locale . Con un piccolo sacrificio hanno reso un grande servizio alla comunità. L'amministrazione nel 2012 ha rimesso a nuovo e inaugurato il giardino dove sono state piantumate essenze storiche tra ulivi sul pendio che si affaccia sulla chiesetta dell'Ancona, rose e piante arbustive, aromi, piante da frutto, lavanda e papavero.
Il riconoscimento al volontariato dei dipendenti è arrivato dall'Associazione Amici in Giardino, in particolare dalla presidente del circolo di giardinaggio Valeria Lanini colpita dalle caratteristiche del parco.
Il sodalizio, promotore ogni anno dalla primavera all'autunno della manifestazione «Giardini aperti FVG» , ha deciso di inserire per la prima volta nel circuito dell'evento anche l'area del Comune. La partecipazione alla rassegna aiuterà certamente la sviluppo del turismo degli appassionati.
Invitata dall'amministrazione il 15 marzo alle 20.30 alla Casa dello studente, la presidente terrà una conferenza dal titolo «Un giardino bello tutto l'anno» dove illustrerà i dettagli dell'iniziativa. All'incontro parteciperà anche il coro Spengenberg con brani musicali a tema.
© riproduzione riservata