Il computer, mezzo ideale per stimolare
i disabili e per aiutarli a comunicare

Lunedì 25 Aprile 2011 di Barbara De Silvestri e Chiara Priarollo*
(archivio)
TREVISO - L’attivit informatica l’approccio terapeutico pi idoneo e accettato per favorire la comunicazione, potenziare le abilit cognitive (attenzione, memoria, rapporti causa-effetto, ecc.), stimolare la curiosit e l’interesse delle persone. Ma è soprattutto il mezzo attraverso il quale il disabile con importanti difficoltà di comunicazione può entrare in relazione con gli altri. Attraverso un’attenta valutazione delle capacità di ciascun partecipante, vengono individuati ausili hardware e software atti ad agevolare l’utente nell’apprendimento delle procedure e a renderlo autonomo nello svolgimento del compito, contribuendo così ad aumentarne l’autostima e a migliorare notevolmente la qualità di vita.



In base al progetto personalizzato di ciascun utente vengono proposte attività diverse con obiettivi di formazione informatica specifici, relativi ai seguenti ambiti:

- conoscenza e addestramento all’uso del computer

- utilizzo del computer come facilitatore della comunicazione

- alfabetizzazione e apprendimento di nozioni fondamentali relative all’attività di ufficio (videoscrittura, fogli di calcolo, database, navigazione e gestione della posta elettronica).



* Educatrici professionali di Arep Onlus





Arep
Ultimo aggiornamento: 6 Maggio, 18:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA