Addio Oddi, da Mengoni alla Cuccarini
al funerale del ballerino morto

Venerdì 11 Luglio 2014 di Veronica Cursi
Addio Oddi, da Mengoni alla Cuccarini al funerale del ballerino morto

Questo solo un arrivederci, non un addio. Poche, semplici parole, cos Lorella Cuccarini ha voluto ricordare Silvio Oddi, il ballerino che negli anni '80 costitu con lei, a Buona Domenica, una delle coppie pi celebri della tv.

La notizia della morte del ballerino che si è spento quattro giorni fa a soli 43 anni per un infarto improvviso aveva fatto subito il giro del web. Suscitando commenti e ricordi. Oggi ai funerali che si sono svolti alle 12 alla chiesa degli Artisti a piazza del Popolo tanti i volti noti del mondo dello spettacolo, ma anche amici, parenti, appassionati di danza per cui Silvio era semplicemente un esempio. Dalla Cuccarini a Marco Mengoni, che a Oddi era legato da un affetto profondo tanto da averlo voluto come coreogfrafo nei suoi tour, da Angela Melillo a Matilde Brandi e Nadia Rinaldi. Lacrime, abbracci e migliaia di palloncini bianchi volati in cielo, ognuno con su scritto una frase per omaggiare questo grande artista della danza: «Silvio continuerai a ballare da lassù», ha scritto qualcuno.

Oddi, che lascia due figli, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava nei pressi di Rignano Flaminio alle porte della capitale. Il cuore del ballerino ha ceduto, inutili i soccorsi per rianimarlo.

Dopo un periodo trascorso lontano dalla tv, negli ultimi anni era ricomparso sul piccolo schermo grazie ad «Amici», in qualità di giudice delle prove di ballo.

A soli 17 anni superò le selezioni per entrare nel cast di «Fantastico» e venne notato da Lorella Cuccarini, che lo volle come primo ballerino nel corpo di ballo di «Buona Domenica». A cui fecero seguito numerose trasmissioni e tutte di successo come Gran Premio, La stangata, 30 ore per la vita e Campioni di Ballo, solo per citarne alcune. Seguì poi una pausa dalla tv e il trasferimento a Montecarlo dove Oddi aprì una scuola di danza. Dopo un passaggio a Londra, il ballerino era tornato in Italia per riavvicinarsi al mondo dello spettacolo.

Ultimo aggiornamento: 12 Luglio, 11:36