Banca Popolare, 5 banche garanti
del maxi aumento di capitale: 1,5 mld

Lunedì 21 Settembre 2015 di Luca Pozza
Banca Popolare, 5 banche garanti del maxi aumento di capitale: 1,5 mld
1
VICENZA - Un consorzio formato da 5 "colossi" della finanza europea e mondiale garantiranno il buon esito dell'aumento di capitale della Banca Popolare di Vicenza per un ammontare di ben 1,5 miliardi di euro.



Il cda della BPVI ha infatti approvato questa sera l'offerta di un consorzio di collocamento che ha garantito l'intera sottoscrizione dell'aumento di capitale. La struttura del consorzio individuata si compone di un quintetto di Joint Global Coordinator che sono Bnp Paribas, Deutsche Bank Ag, J.P. Morgan, Mediobanca e UniCredit Group. Quest'ultimo sarà anche il "global coordinator" dell'intera operazione.



Lo svolgimento dell’operazione è allo stato previsto entro aprile 2016, contestualmente, come già indicato, all’ammissione alla quotazione delle azioni della banca veneta sul mercato telematico azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana. La conseguenza di questa decisione è che ora non ci sono più dubbi circa la riuscita dell'operazione. Ai soci che non dovessero esercitare il proprio diritto di opzione subentrerebbero le banche in questione.



I passaggi appena descritti costituiscono importanti conferme dell’interesse del mercato per il piano di rilancio varato dalla Banca Popolare di Vicenza, che andrà ulteriormente a rafforzarsi e qualificarsi con l’approvazione, prevista entro il mese di settembre, del nuovo piano industriale.







Ultimo aggiornamento: 22 Settembre, 10:51