I feltrini odiano l'ozio: sono
tra i più dinamici in Veneto

Sabato 5 Aprile 2014 di Eleonora Scarton
I feltrini odiano l'ozio: sono tra i più dinamici in Veneto
FELTRE - I cittadini dell'Usl 2 meno pigri di quello che si possa pensare, tant’è che sono tra i primi in Veneto per attività fisica.

Il 32%, infatti, dichiara di fare 30 minuti di "movimento" al giorno per almeno 5 giorni alla settimana oppure di praticare esercizi intensi per più di 20 minuti per almeno 3 giorni. Il 55% si definisce parzialmente attivo e solo il 14% risulta sedentario. Questi i dati del progetto Passi resi noti dall’Azienda sanitaria alla vigilia della "Giornata mondiale per l’attività fisica" che si celebrerà domani. I dati del 2012 rivelano quindi che la popolazione è attiva o moderatamente attiva, indipendentemente dal sesso, e il trend è in crescita dal 2010. I 50-69enni sono fisicamente più dinamici dei 35-49enni. La percentuale di sedentari dell'Ulss 2, il 14%, è significativamente inferiore rispetto alla media regionale del 23% e a quella nazionale pari al 31%.

«I vantaggi dell'attività fisica - affermano i vertici Usl 2 - sono notevoli e ormai conosciuti, indipendentemente dal sesso e dall'età. Le persone fisicamente attive riducono il rischio di malattie cardiovascolari di circa un terzo rispetto alle persone sedentarie. L'attività fisica protegge dai tumori a colon, mammella, prostata, polmone, utero e riduce il rischio di diabete, osteoporosi, depressione e traumi da caduta nell'anziano. Proprio per questi benefici, l'Azienda feltrina è impegnata in una campagna di promozione dell'attività fisica, rivolta sia ai bambini che agli adulti. Nelle scuole primarie e secondarie di primo grado il servizio educazione e promozione del Dipartimento di prevenzione è attivo con due progetti: "Mangio sano e corro lontano" e "Muovi mondo". Il primo unisce alimentazione e attività motoria proponendo alle scuole di registrare le ore di attività motoria e le merende sane consumate a scuola. "Muovi mondo" è un programma didattico multiculturale sul movimento e su stili di vita sani. Nell'ambito di questo progetto, ad esempio, è stato attivato il "Pedibus" alla scuola primaria del Boscariz. Per gli adulti, invece, l'Azienda ha promosso la costruzione di un elenco di fornitori per la promozione e l'attuazione di attività motoria nella popolazione generale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA