Uomini d'azienda dallo psicologo
Scatta il mese del benessere mentale

Venerdì 16 Ottobre 2015 di Paola Gonzo
Uomini d'azienda dallo psicologo Scatta il mese del benessere mentale

BASSANO - Dirigenti d'azienda e imprenditori sempre più in fila dagli psicologi, a causa dei gravi problemi che devonmo affrontare negli anni della crisi, messi a dura prova da gestioni difficili. Il trend è confermato, già mesi fa fu segnalato il ricorso da parte degli imprenditori alle strutture dell'Ulss deputate a "curare" il male della depressione e dei problemi psichici che colpiscono in questi anni gli uomini d'azienda.

Ora scatta il mese del benessere psicologico, organizzato anche per questi motivi di fondo. È la proposta in arrivo dalla Sipap (società italiana psicologi areaprofessionale) che lancia la settima edizione di un'iniziativa a livello nazionale coinvolgendo anche Bassano, in particolare, con un incontro tenuto dal dottor Gabriele De Francesco in programma per giovedì 22 ottobre alle 20.30 in sala Tolio.

«Si tratta - spiega l'assessore Erica Bertoncello - di un'iniziativa volta alla promozione del ruolo dello psicologo, organizzata con l'idea di avvicinare questa figura professionale a quanti si pongono ancora in modo scettico nei suoi confronti. Il tutto si sviluppa in una serie di convegni e nella possibilità, inoltre, di prenotare una consulenza gratuita telefonando ad un numero verde».

La conferenza do De Francesco tratterà il tema dei talenti, spiegando, in particolare, come ciascuno sia dotato di predisposizioni e attitudini naturali e come ognuno possa sviluppare tali potenzialità intrinseche.

«Il dato più importante - aggiunge la Bertoncello - riguarda i dirigenti delle aziende che, stando alle statistiche, sono la categoria che maggiormente si rivolge agli psicologi, dovendo fronteggiare il peso e la responsabilità di un'azienda e di una serie di dipendenti sottoposti. Ecco infatti che i temi in calendario, in linea con le serate già organizzate gli scorsi anni, si avvicineranno molto alle questioni che riguardano il lavoro e la speranza, proprio per rispondere ad una serie di esigenze più che mai concrete nell'attuale contesto socio-economico».

Ultimo aggiornamento: 23:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA