Denise, la sexy avvocatessa che ha detto no al Grande Fratello

Giovedì 15 Maggio 2014 di Luca Uccello
Denise
1

MILANO - C' chi dice no. Chi riesce ancora a spegnere questa televisione e fare altro. “Nessun ricatto o proposta scomoda, basta non mettersi nella condizione di averne”. Semplicemente una scelta. E' la storia di Denise Laura Barbuto, 29 anni.

Una donna di legge e di fede. Bella, molto, da far girare anche la testa.

“Ma non voglio che la gente mi guardi solo come una bella ragazza. Voglio andare oltre. La vivo come un disagio, un limite”. Profonda: nello sguardo e nei pensieri. E poi? “Sono un avvocato civilista con la passione del penale”. Avvocato col sogno ancora nel cassetto di diventare un giorno un magistrato della Repubblica italiana. “In pochi credono che possa fare questa professione, però basta mettermi alla prova...”. Testa dura.

Colpa (o fortuna) della terra in cui è nata, la Calabria. Profondo Sud, la punta dello stivale da dove ora vorrebbe andarsene. “Vorrei aprire uno studio a Milano, avere una seconda sede e cominciare a vivere al fianco di mia sorella Azzurra”. Una seconda scelta. “Vorrei aiutarla anche nel suo progetto, un'agenzia: Separati sì Disperati no”. Ha scelto l'Università, i libri. L'ha fatto provando a stare per un po' sotto le luci di qualche studio, “poi però preferivo sempre tornare a casa, allontanarmi”. Le chiama esperienze di vita, “tutti momenti chiave, mai casuali”.

Nel 2005 prima di discutere la tesi prova la prima esperienza a Miss Italia. “Dopo il triennio ho fatto Uomini e Donne, poi all'ultima puntata me non sono andata. Sono tornata a studiare per la specialistica, solo così mi sentivo realizzata. Per concentrarmi avevo bisogno di fare cose completamente diverse”. E così è stato per il Billionaire qualche mese prima della specialistica, l'ultimo concorso di Miss Italia nel 2010, diventa Miss Liabel, prima dell'esame di abilitazione... Dice “no, grazie” alla De Filippi che le offriva il ruolo di Tronista. E per chiudere c'è anche un rifiuto all'edizione GF 2011: “Avevo fatto il provino a Roma mentre stavo aspettando il risultato dell'esame di abilitazione. Mi hanno chiamato poi a gennaio per entrare nella Casa ma avrei dato un'immagine negativa di me”. Fare cose leggeri “non significa esserlo”.

Se le chiedessero di tornare in televisione? “Se mettessi in gioco la mia professione lo farei subito. Fare spettacolo per sfruttare il mio aspetto fisico invece no. E' una condizione di frustrazione che non mi sento più di poter accettare”.

E il viaggio a Medjugorje, l'incontro con padre James hanno completato Denise. Una ragazza libera, che tiene molto alla professione quanto alla famiglia, “è il mio desiderio più forte...”.

Ultimo aggiornamento: 10:23