Crimea, la Russia annette anche i delfini da combattimento e altri animali da guerra di Sebastopoli

Lunedì 31 Marzo 2014
Delfini da guerra
Dopo la penisola, anche i "delfini da guerra" della Crimea sono stati "annessi" alla Russia e, per il momento, ci sono poche possibilit che tornino in Ucraina. Il programma di addestramento nella Cossack Bay di Sebastopoli allena delfini ed altri animali marini per la Marina dal 1965. A questi mammiferi viene insegnato, ad esempio, come riconoscere ostacoli che si trovano sott'acqua oppure combattere, o persino uccidere, sommozzatori nemici. Questi mammiferi, secondo alcuni, sarebbero stati addestrati anche ad attaccare mine sotto le navi nemiche o effettuare attacchi «kamikaze» contro i sottomarrini avversari, utilizzando il loro sonar naturale per distinguerli dai sottomarini sovietici attraverso il rumore del loro motore.



L'unica altra marina ad addestrare delfini, ma anche altri mammiferi, tra cui i leoni marini, è quella degli Stati Uniti, in un impianto a San Diego. Ma, a differenza di quelli sovietici, i delfini americani, almeno ufficialmente, non sono mai stati impiegati per combattere. Con la fine della Guerra fredda, però, i delfini di Sebastopoli sono diventati un'attrazione turistica ed un centro per il nuoto terapeutico negli anni '90.



Dal 2000, a causa delle difficoltà economiche, un addestratore ha deciso di portarne molti in Iran, spiegando che almeno qui sarebbero stati nutriti correttamente. Nel 2012, l'Ucraina ha poi rilanciato il suo programma militare e l'attuale generazione di delfini del centro è in grado di contrassegnare armi perse ed ostacoli con boe di segnalazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA