Rosà e Solagna, pronti a partire i due
cineforum di nicchia per appassionati

Mercoledì 16 Settembre 2015
Rosà e Solagna, pronti a partire i due cineforum di nicchia per appassionati
BASSANESE - Il cineforum, un tempo genere molto diffuso, si è affievolito nel tempo ma ai piedi del Grappa ci sono due iniziatiove che "tengono" e anche bene. Uno a Rosà, nell'ambito delle molteplici iniziative del Teatro Montegrappa, l'altro in Valbrenta, a Solagna: le due rassegne stanno per partire con ottobre.



A Rosà si inizia il primo ottobre alle 21 con la rassegna "A ciascuno il suo", cineforum di nicchia che ritorna da anni, organizzato da un gruppo di giovani cinefili volontari insieme all'esperto di cinema Stefano Zara. Sei mesi consecutivi di film (escluso dicembre) tutti i giovedì sera al Teatro Montegrappa con 22 titoli e due fuori rassegna, molte pellicole rare e recenti, pressoché inedite in zona, altre riscoperte di pellicole classiche dimenticate. "Cinema invisibile" chiamano gli organizzatori la rassegna e hanno realizzato un bel trailer che promuove l'iniziativa.



Il "cinema invisibile", trailer del Montegrappa





A Solagna è la commedia made in Italy “Se Dio Vuole”, di Edoardo Maria Falcone ad aprire la nuova stagione culturale, proposta dal Gruppo Cineforum di Solagna, con cinema, mostre, teatro, conferenze, concerti e la rassegna “Uomini e Montagna”, che richiama in Valbrenta centinaia di appassionati da tutta l’area del Bassanese. Ben 27 i film in programmazione, tra i più apprezzati dal pubblico, con alcune prime visioni. Durante il periodo natalizio, inoltre, verrà proposta anche una miniserie per i più piccoli. Quattro le proiezioni settimanali, in sala Valbrenta, a Solagna: venerdì e sabato, alle 21 e domenica alle 17 e 20.30. Partenza il 2 ottobre con la pellicola di Falcone, seguita dall’adrenalinico “Forza maggiore” di Ostlund. Appuntamento infrasettimanale con “Blade Runner Final Cut Re” di Ridley Scott, poi “Mad Max: Fury Road”, “Mia madre” di Moretti e “La scelta” di Placido. A novembre toccherà al biografico “Wild”, quindi “Youth-La giovinezza” di Sorrentino, “Il racconto dei racconti” di Garrone e “Samba”. A dicembre la commedia “Calvario”, il film d’azione “Fury”e il drammatico “La risposta è nelle stelle”.

Dopo la pausa natalizia, l’8 gennaio il cineforum riprenderà. Le tessere abbonamento sono disponibili alle librerie Palazzo Roberti, La Bassanese, Cedis e Caffé Gino e Tina, Ditta Mister Speedy a Bassano; Bar Ca' Mauri, a S.Giacomo di Romano; Cartolibreria S.Giorgio e Floricultura Garden, a Solagna; Café in Piazza, a Campolongo; Pulisecco Annalisa, a Cismon.



Roberto Lazzarato
Ultimo aggiornamento: 11:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA