Primo maggio al Castello
Il meglio dell'Alpe Adria

Venerdì 25 Aprile 2014
Primo maggio al Castello Il meglio dell'Alpe Adria
Un concentrato di chef (tra cui noti stellati) di Veneto e Friuli Venezia Giulia, affiancati da una rappresentanza significativa di aziende vinicole selezionate dal Club Magnar Ben, che giovedì 1. maggio a Cison di Valmarino (eletto tra i borghi più belli d'Italia) organizza il secondo meeting enogastronomico "Best of Alpe Adria", organizzato dall'Associazione Culturale Club Magnar Ben guidata dall'editore coneglianese Maurizio Potocnik.

Sfilerà a Castelbrando una "summa" di ristorazione, cucine, cuochi, vini e prodotti artigianali della macroregione europea composta da Italia, Austria, Slovenia e Croazia e già selezionati nella guida 2014 del club.

Dalle 11 alle 19 saranno aperti alle degustazioni 50 banchi d'assaggio con piatti di ristoranti, vini abbinati e prodotti alimentari provenienti da Franciacorta, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Istria, Carinzia e Stiria.

Il pianeta vino sarà raccontato da 100 etichette delle stesse regioni; un'area sarà dedicata esclusivamente ai vini naturali che fermentano sui propri lieviti ed un corner avrà come tema il Raboso Piave ed i suoi produttori, trampolino di lancio per un tour che verrà realizzato nel 2015, in occasione del centenario della Grande Guerra.

Spazio "privé" anche per i bambini, che potranno realizzare assieme al maestro pasticcere Antonio Follador dolcetti in pasta di zucchero utilizzando la tecnica del “Cake Design”. Best of Alpe Adria avrà come cornice il campiello interno al castello, in cui si ascolterà anche musica jazz.

Alle 17 nel Salone Teatro Sansovino saranno consegnati da Maurizio Potocnik, Cristiana Sparvoli, Francesco Lazzarini e Giampietro Comolli i 29 Awards Internazionali Best of Alpe Adria 2014 che premiano chef, ristoranti e vini ritenuti migliori dal team della guida. Tra gli ospiti è atteso Franco Lunelli, patron della storica maison trentina Ferrari, che riceverà il premio alla carriera.

Durante la cerimonia saranno consegnati anche gli attestati ai sei ristoratori che hanno contribuito al successo del libro “Il pesce Povero diventa Chic” al Gourmand Cookbook Award come miglior libro Italiano di cucina mediterranea.

Inoltre alle 16 (nel Salone Sansovino) Cristiana Sparvoli presenterà un “talk show” con il suo ultimo libro "Radicchi Stellari", presenti sei dei nove chef veneti e friulani (tra cui Corrado Fasolato, Nicola Dinato, Renzo Dal Farra) protagonisti del progetto editoriale.

Alle 20.30, la Gran Cena di Gala, con la partecipazione del ristorante Al Bagatto (Trieste) di Roberto Marussi, dello chef emergente trevigiano Davide Croce, cuoco della famiglia Benetton a Villa Minelli (già campione di basket passato con successo ai fornelli, e in procinto di aprire Il ristorante “Terzo Cielo” a Treviso) e di Marco Buosi, chef di Castelbrando-Sansovino, condotto da patron Tonino Palazzi. Chiuderà il menu la torta realizzata in esclusiva dal pasticcere Antonio Follador di Pordenone, maestro di Cake Design. "

Best of Alpe Adria" è stato organizzato in collaborazione con Castelbrando Hotel spa & Wellness e Antonio Palazzi Ristorazione e Catering.

La cena di gala è aperta al pubblico su prenotazione (50 euro vini inclusi). L'ingresso alle degustazioni costa 10 euro. Informazioni e prenotazioni: Club magnar Ben 0438 21574 www.magnarben.it; Castelbrando 0438 976720 www.castelbrando.it.
Ultimo aggiornamento: 10:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche