Bufera sulle passeggiate in carrozza
«Cavalli stressati». «No, trattati bene»

Martedì 21 Luglio 2015 di Roberto Cervellin
A Vicenza il sabato sera fino al 30 settembre si potrà fare una passeggiata in carrozza al costo di 15 euro
1
VICENZA - Bufera sulle passeggiate in carrozza. Sotto accusa, la decisione del Comune di Vicenza di istituire il servizio, attivo in centro storico ogni sabato sera fino al 30 settembre a 15 euro per un quarto d'ora di giri.



"E' un incredibile e anacronistico ritorno al passato, che mette a rischio il benessere dei cavalli a causa del traffico, dei rumori molesti e dell'afa estiva, che non dà tregua nemmeno di sera", tuona Daniela Musocco, responsabile locale della Lav, Lega antivivisezione. Pronta la replica di palazzo Trissino. "I cavalli sono trattati bene", taglia corto l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti.



Ma gli animalisti non ci stanno e annunciano che ricorreranno "a ogni mezzo concesso dalla legge" per fermare l'iniziativa. "Il Comune si doti di un regolamento per la tutela degli animali che vieti l'uso dei cavalli per finalità di trasporto o ludiche, riconoscendoli come animali d'affezione. Verificheremo la regolarità delle autorizzazioni - prosegue Musocco - Perché non si usano mezzi ecologici e simpatici come trenini elettrici e vetture colorate?".



Insomma, il dibattito è aperto. Per ora, tuttavia, pare prevalere il dissenso, viste le critiche piovute sulla pagina facebook dell'amministrazione. C'è chi parla di sfruttamento e chi addirittura di tortura "per i poveri cavalli".
Ultimo aggiornamento: 10:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA