Cacciatore muore sul Col Visentin
ritrovato nel bosco da un ciclista

Sabato 25 Ottobre 2014
Giovanni Ballarin, 55 anni
6
VITTORIO VENETO - Stava andando ad appostarsi per la battuta di caccia di selezione al cervo, quando il suo cuore ha ceduto di schianto: Giovanni Ballarin, 55 anni, operaio e cacciatore nel tempo libero, residente di San Giacomo di Veglia in via Cal de Livera, è morto così mentre praticava la sua grande passione, la caccia. È stato colpito da un infarto fulminante nel bosco vicino al sentiero Troi de Mez, poche centinaia di metri sopra l'abitato delle Caloneghe, sulle pendici del Col Visentin. Lo ha trovato verso mezzogiorno di ieri, proprio scendendo dal Visentin, un biker che attraversando la zona boscata ha scorto il suo corpo a terra.



È stato subito dato l'allarme al 118, che ha inviato l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore. I sanitari atterrati a quota 1080, hanno raggiunto a piedi il posto, dove però è stato possibile solo constatare la morte di Ballarin. Il fucile scarico e la torcia in mano ancora accesa stavano ad indicare che il malore lo aveva colpito mentre si andava ad appostare alle prime ore dell'alba, quando era ancora buio.

La salma una volta recuperata con il verricello è stata portata dall'elisoccorso al vecchio cimitero di Sella del Fadalto, dove è stata affidata al carro funebre.



Giovanni Ballarin, sposato e con tre figlie, non stava male e non aveva lamentato particolari disturbi ultimamente. E, infatti, come ogni settimana si era preparato meticolosamente per la battuta di caccia. Circa sei anni fa però il cuore gli aveva dato un avvertimento, un piccolo attacco, superato al meglio. «È stato tradito dalla sua grande passione per la caccia. Una tragica fatalità». È il commento che si avverte fra i cacciatori della riserva alpina di Vittorio Veneto dove Gianni Ballarin era molto conosciuto. Aveva conseguito il patentino di selezionatore esperto e da alcune stagioni si dedicava anche alla caccia al cervo. Il presidente della riserva Lino Piccin ha annunciato che martedì in assemblea generale i cacciatori gli dedicheranno un minuto di raccoglimento.



Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 10:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA