Costa Rica-Grecia, oggi la sfida
che poteva essere dell'Italia

Domenica 29 Giugno 2014 di Alfredo Spalla
Costa Rica-Grecia, oggi la sfida che poteva essere dell'Italia
Avremmo potuto tornarci noi. E invece a Recife, dove il cammino dell'Italia si è complicato seriamente, dovremo assistere a Costa Rica-Grecia, da tutti ribattezzato l'ottavo di finale più «debole» dei Mondiali. Si affrontano due selezioni effettivamente sorprendenti. I centroamericani hanno ricordato al Mondo che a quelle latitudini non esistono solamente località turistiche e caffè di prima qualità, ma anche un calcio organizzato ed efficace. Lo abbiamo provato sulla nostra pelle, attribuendo la colpa al caldo pernambucano piuttosto che riconoscere i meriti della formazione di Pinto.



L’ALLENATORE

L'allenatore colombiano - che se dovesse passare ai quarti sarebbe il primo della sua nazione - ha dato un'identità di gioco europea alla «sele» (come la chiamano in Costa Rica): organizzazione, linea di difesa molto alta e possesso palla mai sterile. I riflettori si sono soffermati molto sulla stella Campbell, ma il vero punto di equilibrio è Borges. In fase difensiva arretra facendo coppia con Tejeda, mentre in fase di possesso si stacca per supportare la fase offensiva. Lui, però, ammette che la forza del Costa Rica è nel collettivo: «In questo gruppo ognuno conosce i propri compiti. L'esperienza di giocare un Mondiale è stata nuova per tutti. Abbiamo dato il massimo, perché sappiamo ciò che vogliamo».



L’EQUILIBRIO

Una nazionale in cui nessuno si sente più importante degli altri. Sarà un ottavo abbastanza equilibrato. All'Arena Pernambuco non si giocherà sotto il caldo delle 13.00 (ora locale), ma alle 17.00. Il Costa Rica per non trascurare nessun aspetto nei giorni scorsi si è allenato molto sui calci di rigore. Di fronte ci sarà la Grecia: debole in Europa, forte nel Mondo. Giusto per fare un paragone, agli ultimi ottavi di Champions c'era solo una squadra greca: l'Olympiakos. In Brasile, però, la Grecia è andata avanti nonostante in Europa abbia uno dei coefficienti più bassi. Certo, non ha brillato per il bel gioco: movimenti troppo orizzontali, zero profondità e poche stelle. Quattro gol subiti, 2 segnati, la formazione di Santos non è certo una macchina da gol, ma sa chiudersi bene. Durante le qualificazioni ai Mondiali ha subito solo 6 gol in 12 partite, mentre delle 9 vittorie 5 sono arrivate per 1-0. La vittoria contro la Costa d'Avorio, agguantata nel finale, è stata la seconda nella storia della Grecia nella Coppa del Mondo. Prima del Brasile aveva vinto solo contro la Nigeria (2-1 in Sud Africa). Oggi, però, tutto si azzera: niente statistiche e niente «ottavo debole». Ai quarti ci sarà una fra Olanda e Messico da stupire.
Ultimo aggiornamento: 21:38