Italia agli ottavi, tutte le combinazioni: due risultati utili, si può anche arrivare primi

Martedì 24 Giugno 2014
Italia agli ottavi, tutte le combinazioni: due risultati utili, si può anche arrivare primi
Con una vittoria o un pareggio l'Italia vola agli ottavi. Questo è assodato. Ma possono gli azzurri qualificarsi come primi nel girone? Certo. Vediamo come, ora la classifica recita: Costa Rica sei punti, Italia seconda a quota tre insieme all'uruguay, ma gli azzurri hanno una migliore differenza reti, 0 contro -1. Ultima e ormai fuori dai giochi c'è l'Inghilterra a zero.



Se l'Italia pareggia, indipendentemente dal risultato della sfida tra Costa Rica e Inghilterra, non può arrivare prima. Se invece vince e la Costa Rica perde si entra nel calderone della differenza reti. L'Italia ora è a 0, mentre la Costa Rica è a +3. Gli azzurri per arrivare in testa devono battere l'Uruguay con due gol di scarto e sperare nello stesso punteggio da parte degli inglsei. Se l'Italia vince 1-0 (o 2-1) solo il 3-0 inglese ci dà il primo posto. Se gli azzurri vincono per 3-2 sia il 3-0 che il 2-0 dell'Inghilterra ci fanno arrivare primi. Con il 2-0 italiano basta anche il 3-1 dell'Inghilterra mentre in caso di 3-1 di Balotelli e compagni l'Inghilterra può anche vincere solo 1-0. La cosa migliore per gli azzurri sarebbe vincere con tre o più gol di scarto. In quel caso qualsiasi vittoria inglese ci qualificherebbe come primi nel girone.



C'è anche la possibilità che ad arrivare primo sia l'Uruguay. Per farlo deve battere l'Italia e sperare in una vittoria dell'Inghilterra. Ma a differenza degli azzurri gli uomini di Tabarez possono contare su meno variabili. Se l'Uruguay vince per 2-1 l'unica possibilità che ha per arrivare primo è sperare nel successo per 3-0 degli inglesi. Stesso discorso con il 3-2. Con il 2-0 agli azzurri all'Uruguay basterà anche il 2-0 o il 3-0 inglese mentre con il 3-1 all'Italia l'Uruguay deve sperare o nel 2-0 o nel 3-0 o nel 3-1 nell'altra partita. Ultimo caso è quello del 3-0 all'Italia: in questa situazione l'Uruguay arriva primo in tutte le situazioni tranne con il 3-2 che qualificherebbe come prima la Costa Rica per una migliore differenza reti.
Ultimo aggiornamento: 20:19