Bottiglia da Guinness per i 40 anni
dello stabilimento Coca-Cola

Sabato 12 Settembre 2015
Bottiglia da Guinness per i 40 anni dello stabilimento Coca-Cola
2
NOGARA - "Per festeggiare i 40 anni di uno stabilimento da record, ci voleva una bottiglia da record: Coca-Cola HBC Italia entra ufficialmente nel Guinness World Records per la bottiglia umana più grande del mondo! #Nogara40": l'iniziativa è stata il clou della grande festa con cui Coca-Cola HBC Italia ha voluto festeggiare il traguardo dei 40 anni di attività dello stabilimento di Nogara (Verona), il sito d'imbottigliamento della multinazionale delle bevande più grande d'Italia e primo in Europa per capacità produttiva.







Un anniversario che ha messo in luce l'importanza e il legame dell'azienda per il territorio, alla presenza del ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio Gian Luca Galletti. Assente invece il premier Matteo Renzi che ha deciso stamane di partire per l'America per assistere alla finale donne tutta italiana di tennis degli Us Open.



«Siamo orgogliosi di celebrare i 40 anni di uno stabilimento all'avanguardia, che testimonia come Coca-Cola sia una realtà locale con un forte radicamento sul territorio in cui opera» ha detto Vitaliy Novikov, general manager di Coca-Cola HBC Italia, ricordando che «qui, nel 1975, inizia infatti la prima produzione di lattine: la bevanda che consumiamo in Italia viene prodotta nel nostro Paese e lo stabilimento di Nogara è il nostro fiore all'occhiello».



L'impatto economico e occupazionale della realtà nogarese è stato messo in luce da uno studio commissionato da Coca-Cola HBC Italia a SDA Bocconi. In Veneto Coca-Cola impiega direttamente 476 dipendenti, mentre l'impatto occupazionale diretto e indiretto è pari a circa 6.000 posti di lavoro; il numero delle persone che dipendono, parzialmente o totalmente, dai redditi di lavoro generati direttamente o indirettamente da Coca-Cola in Veneto è di circa 16 mila persone. In occasione dell'anniversario, sono state realizzate 10.000 lattine celebrative in limited edition dedicate alla ricorrenza del plant di Nogara e ai suoi 40 anni di attività.



«Questa iniziativa - ha spiegato la multinazionale - è legata anche alla presenza ad Expo ed ha l'obiettivo di evidenziare il forte radicamento di Coca Cola in Italia, presente sul territorio da quasi 90 anni». Uno stabilimento che dalla sua nascita ad oggi ha visto ampliamenti e ammodernamenti per oltre 194 milioni di euro. Con una superficie coperta di 72.000 mq, il plant produce ogni anno più di 719.000.000 litri di soft drink grazie a nove linee di produzione, raggiungendo oltre 76 milioni di casse fisiche e 1 miliardo tra lattine, bottiglie e Bag-in-Box prodotte.



Per gli ospiti Coca-Cola HBC Italia ha organizzato un momento entrato nel Guinness World Record: dipendenti, ex dipendenti, istituzioni locali, ospiti e fornitori hanno dato vita alla sagoma dell'iconica bottiglia Contour realizzando così la «bottiglia umana» più grande del mondo, lunga 30 metri e larga 8, per una superficie totale di mq.188. 664 persone hanno indossato magliette e cappellini rossi e si sono disposte una a fianco all'altra come tessere di un mosaico; a riprendere la scena una telecamera panoramica posta su una gru. La fotografia è valsa l'iscrizione nella categoria «Partecipazione di massa» del Guinness World Record.



Nel pomeriggio le porte dello stabilimento sono state aperte alla cittadinanza. Giovani e famiglie hanno partecipato alle attività del Coca-Cola Sport Village, come basket, calcio balilla, tennis tavolo.
Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 21:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA