Benzinai, revocato lo sciopero
di giovedì dopo l'appello del Garante

Mercoledì 17 Luglio 2013
Benzinai, revocato lo sciopero di giovedì dopo l'appello del Garante
ROMA - Le organizzazioni sindacali dei gestori hanno deciso di sospendere lo sciopero sulle tratte autostradali riaprendo gli impianti alle 6 di gioved mattina. Dopo l'appello dell'Autorità per gli scioperi, i sindacati hanno infatti riconosciuto al Garante «il valore politico della coraggiosa iniziativa assunta».



L'Autorità di garanzia sugli scioperi sblocca la vertenza sui carburanti. Il Garante prima interviene direttamente sulle compagnie e poi chiede, e ottiene, l'immediata sospensione della protesta da parte dei gestori. Ora si riparte dalla convocazione delle compagnie al Mise, fissata dal ministro Flavio Zanonato per il 25 luglio. La decisione dei gestori di sospendere lo sciopero viene formalizzata riconoscendo «il forte ruolo di moral suasion nei confronti del Governo e la riapertura del negoziato imposto ai petrolieri ed ai concessionari presso l'Autorità per supplire all'inerzia ed all'indifferenza del Ministero».



Si tratta di elementi «scritti, a chiare lettere, nel documento formale reso pubblico dalla Commissione di Garanzia sullo sciopero, al termine del lungo incontro con compagnie petrolifere e concessionari autostradali, che le Organizzazioni di categoria dei gestori riconoscono contenere uno straordinario valore politico». La Commissione, spiegano i gestori, «si fa carico, quindi, di certificare la correttezza e la fondatezza della denuncia avanzata dalla Categoria, oltrechè lo stato di vera e propria emergenza del settore, costringendo compagnie petrolifere e concessionari a spostare direttamente presso l'Autorità la trattativa decisiva». Si tratta, spiegano Faib, Fegica e Anisa, di «una iniziativa assolutamente inedita e coraggiosa che intendiamo valorizzare nel modo più inequivocabile e tangibile».
Ultimo aggiornamento: 19 Luglio, 17:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA