Vanessa e Giulia, esame di maturità
con il pancione

Giovedì 12 Giugno 2014 di Daniela De Donà
A sinistra Vanessa Zasso, a destra Giulia Delle Donne
21

BELLUNO - Maturità con il pancione. L'esame di Stato, per Vanessa e Giulia, avrà un sapore speciale. Ad agosto diventeranno mamme. Ad accomunarle è la stessa scuola, il liceo linguistico Renier, ma non la stessa classe: quinta A per Vanessa Zasso, quinta C per Giulia Delle Donne.

«La mia bambina probabilmente si chiamerà Noemi», dice Vanessa. Due le opzioni per Giulia: il dubbio è tra nomi della tradizione, Sebastiano e Samuele. «Sarà un maschietto - spiega Giulia - e nascerà all'ospedale di Belluno. Decideremo come chiamarlo quando vedremo per la prima volta il suo volto».

Vanessa, di origini agordine, abita al Mas di Sedico: «Quando la bimba sarà nata mi trasferirò a Falcade dove vive Omar, il mio ragazzo e futuro papà».

Trasferimento in vista anche per Giulia. Ora risiede a Canevoi di Ponte nelle Alpi, poi prenderà domicilio a Trichiana: «In breve tempo raggiungerò due traguardi della mia vita: il conseguimento del diploma e, cosa per me più importante, la creazione di una famiglia tutta mia. Ogni compagna di classe ha dei progetti per il futuro, chi intraprenderà un percorso lavorativo, chi uno universitario. Io farò la mamma. Insieme a Mauro spenderò tutte le energie per il nostro piccolino».

Vanessa racconta della gravidanza che si è sovrapposta alla frequenza della scuola: «È stata dura, soprattutto all'inizio a causa delle nausee e della grande stanchezza. Dopo i primi tre mesi, però, tutto è tornato alla normalità». I compagni hanno fatto squadra: «Erano tutti felicissimi di avere quella che chiamano già la loro nipotina - prosegue Vanessa -. Sono stati certamente di grande aiuto».

In linea le parole di Giulia: «Le mie compagne erano tutte contente, non mi hanno giudicato, non mi hanno fatta sentire diversa». Intanto mancano pochi giorni all'inizio degli esami: mercoledì prima prova di italiano, giovedì lingua straniera.

Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 00:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche