Viale Scalabrini, via tutti gli alberi
600 mila euro per rifare la strada

Giovedì 12 Febbraio 2015 di Paola Gonzo
Bassano, viale Scalabrini cambierà completamente il suo look

BASSANO - Messa in sicurezza dello stadio Mercante e rifacimento di viale Scalabrini al centro della commissione consiliare tenutasi alla sede dell'area lavori pubblici di Bassano.

Quest'ultima questione, in particolare, ha occupato la discussione di assessori e consiglieri: tre le ipotesi sul tavolo dei lavori, tra le quali, alla fine, è stata preferita quella che opta per l'abbattimento totale degli alberi e per un completo rifacimento del viale, mantenendo il doppio senso di circolazione che, in una delle opzioni previste, correva il rischio di essere stravolto.

Costo totale del progetto: tra i 500.000 e 600.000 euro. Il destino dei platani presenti da più di cinquant'anni lungo la via divide già da tempo l'opinione pubblica. «Abbiamo fatto analizzare - spiega il vicesindaco Roberto Campagnolo - lo stato delle piante: 73 sono risultate in classe C, quindi mantenibili. Tuttavia, per evitare l'abbattimento,avremmo dovuto predisporre attorno a ciascun albero un'aiuola "di sopravvivenza" di circa tre metri di diametro, con un evidente restringimento della carreggiata e il passaggio ad un senso unico di circolazione. Ecco perché - conclude - abbiamo scelto il completo rifacimento, così da mantenere entrambi i marciapiedi che, altrimenti, sarebbero stati anch'essi sacrificati».

La soluzione prospettata, a detta degli esperti, sarebbe inoltre l'unica possibile per evitare che le radici dei platani di viale Scalabrini interferiscano in maniera consistente con i sottoservizi. «Sollecito importante - puntualizza Dario Bernardi - è che i lavori vengano svolti durante l'estate, dal momento che la strada, a servizio soprattutto delle scuole, dovrà venire chiusa per un periodo più o meno lungo».

Approvato all'unanimità dalla commissione anche il contributo di circa 80.000 euro al Bassano Virtus per il rifacimento dell'impianto acustico dello stadio Mercante.

Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 09:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA