La ex Smalteria ha festeggiato i 90 anni

Venerdì 12 Giugno 2015
La ex Smalteria ha festeggiato i 90 anni
1

BASSANO - Lo stabilimento industriale che fa parte della storia della città ha compiuto 90 anni. La ex Smalteria, oggi Baxi, ha aperto le porte, ieri sabato alla sede di via Trozzetti, 20. L’azienda ha invitato tutti i dipendenti e i loro familiari per celebrare il 90° anniversario dalla fondazione e viviere e conoscere l’azienda in modo diverso, ripercorrendo le tappe che dal 1925 fino ai giorni nostri hanno reso importante una realtà che nel corso degli anni ha impiegato migliaia di bassanesi e ha generato l’indotto che ha contribuito a dare la spinta allo sviluppo del territorio.

E' stato allestito un museo storico nella show room per presentare le varie gamme di prodotti (stoviglie smaltate, cucine a gas , vasche da bagno, radiatori, etc..) che nel tempo e nei decenni hanno caratterizzato la produzione della storica azienda bassanese e la capacità di reinventarsi di un'industria che in questo modo ha saputo affrontare le situazioni difficili trasformandole in opportunità vincenti.

Non solo prodotti in esposizione, ma anche persone, luoghi, marchi descritti in una mostra fotografica che ripercorre nel tempo questi novant’anni. Saranno organizzate anche delle visite allo stabilimento con un percorso guidato che toccherà vari punti dell’azienda, dalle linee produttive ai reparti di meccanica, dal controllo qualità alla ricerca e sviluppo e non solo.

In via del tutto eccezionale verrà aperto e sarà possibile visitare con il tour guidato il rifugio antiaereo ancora presente all’interno dello stabilimento. Realizzato nel 1940 in muratura e calcestruzzo ad una profondità di circa sei metri, il ricovero collettivo era destinato ai lavoratori in caso di bombardamento aereo, in ottemperanza al Regio Decreto del 1936 che imponeva l'obbligo di realizzare a proprie spese un rifugio antiaereo. Nel giugno del ’40 , quando iniziarono i primi bombardamenti, tra i principali obiettivi c’erano soprattutto le grandi aziende metallurgiche che in quegli anni erano state riconvertite a produzione bellica, com’era stato per la Smalteria Metallurgica Veneta che contribuiva alla produzione di materiale bellico per l’esercito.

Nel corso del pomeriggio parleranno il direttore generale Alberto Favero e il vice sindaco Roberto Campagnolo, per sottolineare l’importante traguardo raggiunto dall'azienda.

Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 12:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA