Il Bassano Virtus si aggiudica
l'amichevole con l'Altovicentino

Domenica 26 Luglio 2015 di F.B.
3-2 il finale dell'amichevole tra le due formazioni in una gara definita "vera" dal tecnico Sottili.
Bassano Virtus – Altovicentino 3-2



RETI

(pt 30’ Pietribiasi; st 19’ Bortot, st 21’ Carlotto, st 46’ Fella, st 48’ Andreetto)



Bassano Virtus (4 4 2): Rossi (1’st Costa); Bortot (23’st Toninelli), Martinelli (1’ st Zanella), Bizzotto (23’st Pegoraro), Stevanin (23’st Dal Monte); Candido (23’st Alberti), Proietti (23’st Davì), Cenetti (1’st Cenetti), Iocolano (1’st Fella); Nolè (1’st Toso), Pietribiasi (23’st Sciancalepore). All. Sottili.



Altovicentino (3 4 3) Ayoub; Pregnolato, Baggio, Manolache; Lavagnoli, Favret, Rubbo, Beccia; Peluso (36’pt Laurenti), Gambino (36’pt Odogwu), Rondon (36’pt Carlotto). All. Zironelli.



Alto Vicentino Secondo Tempo (3 4 3): Abibi; Padovani, Bonetto, Ugo; Kikaj, Daldosso, Boscolo, Frangu; Laurenti, Odogwu, Carlotto, (40'st Borghesi) (40' st Andreetto). All. Zironelli



Arbitro: Dario Ferronato di Vicenza.



Note: giornata nuvolosa, campo in ottime condizioni. Spettatori 400, corner 2-10, recupero pt 2’, st 4’



Il Bassano Virtus nell’amichevole derby contro l’Altovicentino, supera per 3-2 i cugini militanti nel campionato di Serie D in una gara piacevole e “vera”, come descritta dal tecnico, che ha mostrato due formazioni in forma e che già stanno assimilando gli insegnamenti dei due tecnici Sottili e Zironelli. Per i giallorossi buone indicazioni dai nuovi, mentre si è rivisto in campo anche Dario Toninelli, il terzino che ha rifirmato per il Bassano e che si è già aggregato al gruppo. La gara inizia con un Bassano molto aggressivo e al 2’ Cenetti da fuori area colpisce in pieno il palo, con Ayoub battuto, ma l’Altovicentino dimostra di essere una serie candidata per la vittoria della Serie D e gioca alla pari con i colleghi giallorossi. Al 17’ grande rifelsso di Ayoub che mette in angolo un gran sinistro ad incrociare del Condor Pietribiasi. Nonostante sia ancora Luglio il ritmo è alto, la squadra di Zironelli colleziona corner ma le occasioni sono per il Bassano: al 28’ Candido su punizione dà l’illusione del goal con la palla che sfiora il sette. La rete arriva al 30’: palla in verticale per Nolè che con un bel tocco libera Pietribiasi solo davanti Ayoub: il Condor è freddo e prima supera il portiere con un dribbling secco, poi insacca il pallone in rete. La reazione della squadra allenata da Zironelli non si fa attendere: al 40’ su una punizione dalla destra, stacca di testa Pregnolato ma la sua deviazione non trova di poco la porta. Nel secondo tempo Zironelli cambia praticamente tutto l’undici iniziale, mentre Sottili mantiene parte della squadra, tra cui Pietribiasi che si mette in luce al 9’: gran dribbling in area e cross basso per Fella, pallone però troppo arretrato per il compagno e azione che si perde. Al 14’ applausi per il giovane portiere Costa, che mette in angolo una potente conclusione di Carlotto, un minuto più tardi ancora pericoloso con un destro di poco sopra la traversa. La partita è bella e tirata, al 19’ una grande conclusione di Bortot si infila sul palo lontano e porta il Bassano sul 21’, ma ci pensa Carlotto a riaprire la gara su calcio d’angolo deviando sottoporta e battendo Costa. Al 23’ Sottili decide che è il momento di dare spazio ai suoi giovani, minuti anche per Davì, tornato dal virus che lo aveva tenuto fermo nei primi giorni di ritiro, e Dario Toninelli, il terzino che ha rifirmato con il Bassano e si è aggregato con il gruppo. Nel finale spazio dunque ai giovani con il Bassano che passa sul 3-1 al 46’ con Fella, un bel diagonale dopo il servizio di Sciancalepore, in pieno recupero Andreetto riduce il passivo di una rete con un colpo di testa al 48’. Applausi dal pubblico, giornata di festa con 400 tifosi di entrambe le squadre soddisfatti dalla partita vista.



Nel frattempo non è piaciuta all’ambiente giallorosso la Sentenza Disciplinare del Tribunale federale, che ha dato due punti di penalizzazione da scontarsi per il prossimo campionato, per la mancanza dei pagamenti Irpef nella stagione 2014/15. Una decisione cha ha amareggiato il patron Renzo Rosso, che nel suo facebook personale prima ha postato una foto dell’articolo della Gazzetta scrivendo “Il Novara prende 2 punti di penalizzazione.. peccato però che fatti del campionato di calcio vengano gestiti dalla giustizia sportiva nella prossima stagione”, poi ha inviato una lettera alla “Rosa” (pubblicata) chiedendo al direttore della stessa come sia possibile una situazione come questa e una riforma della giustizia sportiva. La rabbia giallorossa è montata soprattutto sui social, perché, con quei due punti scontati nella scorsa stagione, sarebbero stato il Soccer Team a passare in Serie B.
Ultimo aggiornamento: 20:32