Discesa di Coppa, Elena Fanchini
esalta Cortina e domani si replica

Venerdì 16 Gennaio 2015
Discesa di Coppa, Elena Fanchini esalta Cortina e domani si replica
CORTINA - In 1'09"03 l'azzurra Elena Fanchini, classe 1985 e secondo successo in carriera dopo quello nella libera di Lake Louise nel lontano 2005, ha vinto la discesa di Coppa del mondo a Cortina d'Ampezzo, valida come recupero di quella non disputata per maltempo una settimana fa Bad Kleinkirchheim, in Austria.



Alle spalle del Fanchini, secondo posto a sorpresa per la canadese Larisa Yurkiw e terzo per la tedesca Viktoria Rebensburg. Niente record di 62 successi, invece, per la statunitense Lindsey Vonn che oggi ha chiuso in ritardo, con il tempo di 1'10"41 e resta ferma a quota 61.



L'ultimo successo dell'Italia donne in discesa era stato conquistato proprio a Cortina, nel 2012, con Daniela Merighetti che, caduta ieri in prova subendo peraltro una botta al ginocchio, oggi ha chiuso comunque 7., in 1'10»16. La gara è stata disputata su un tracciato accorciato, dato che la partenza è stata 'abbassata' alla zona Duca d'Aosta, per la presenza di nebbia in quota. Pertanto, non si è gareggiato sullo spettacolare Tofana Schuss e ne è venuta fuori una sorta di discesa breve, sotto una progressiva, leggera nevicata, con visibilità non buona.



Domani è in programma la discesa originaria, seguita domenica da un Supergigante. Nelle prossime ore è però attesa una forte nevicata ed è possibile che domani non si gareggi, rimandando le due gare a domenica e lunedì.
Ultimo aggiornamento: 11:07