Blitz contro le truffe informatiche:
smasherata banda di 13 "pirati"

Lunedì 19 Maggio 2014
Blitz contro le truffe informatiche: smasherata banda di 13 "pirati"
2
La Polizia postale ha portato a termine una articolata operazione contro una banda di pirati informatici che, dopo essersi procurata un malware, denominato "blackshades", aveva messo in piedi una serie di reti di pc infetti "zombie" che venivano utilizzati appunto per compiere attacchi informatici, sottrarre informazioni e dati sensibili.



L'operazione è il frutto di una collaborazione internazionale con Fbi ed Europol: sono state identificate 13 persone, alcune delle quali con precedenti per reati informatici. Devono rispondere di una serie di accuse: accesso abusivo a sistema informatico, detenzione abusiva di codici di accesso, diffusione di programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere sistemi informatici e intercettazione di comunicazioni telematiche.



Tutti altamente preparati, i 13 pirati sono stati denunciati e nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati numerosi computer e altri dispositivi. L'operazione è state condotta in diverse città fra cui Roma, Milano, Firenze, Milano, Venezia, Trento e Trieste, ed il coinvolgimento delle sezioni della polizia postale di Vicenza, Latina, Messina, Bergamo, Enna, Bolzano e Gorizia, Frosinone, Napoli, Palermo e Catania.
Ultimo aggiornamento: 13:37