Gs Marconi, una annata da urlo
baciata dall'argento olimpico

Domenica 11 Gennaio 2015
Beatrice Fiorese alle olimpiadi di Nanchino e un gruppo Cadetti

CASSOLA (Vicenza) – Con una super serata al ristorante Dalla Mena di Sergio Dussin (ospiti il sindaco Aldo Maroso e l’assessora Marta Favaro) il Gs Marconi ha concluso un’annata con i fiocchi. Il club dell'area bassanese, con quartiere generale allo stadio di San Giuseppe di Cassola quest’anno ha vissuto momenti straordinari, che lo hanno posto ai vertici del Veneto e tra le migliori società italiane del settore giovanile, superando oltre tutto anche nel 2014 la boa dei 200 tesserati dai 6 ai 25 anni.

La ciliegia sulla grande torta, ovviamente, è la medaglia olimpica conquistata in Cina da Beatrice Fiorese, poliedrica azzurrina che si appresta ad entrare tra le juniores. Ma sono arrivati anche diversi titoli tricolori e una decina di regionali.

Cominciando dai più piccoli, tra i migliori che verranno premiati alla festa provinciale Fidal (proprio al Vivaldi di Cassola il 17 gennaio) spuntano gli Esordienti Elia Venco e Giada Marin. I Ragazzi (under 13) si sono confermati nell’élite veneta, conquistando per l’ennesima volta la finale regionale a squadre sia con le femmine che con i maschi, impreziosita dall’argento del marciatore Giovanni Cinel.

Annata stratosferica per i Cadetti (u15), che portano ai campionati italiani di Borgo ben cinque atleti conquistando due ori, un argento e altri due podi: campioni italiani sono Amar Kasibovic nelle prove multiple (miglior prestazione nazionale 2014) e Andrea Marin nell’asta, salito a 4 metri; vicecampionessa italiana sempre nelle multiple Gloria Gollin (che mette in bacheca comunque anche l’oro tricolore agli Studenteschi nel lungo); ottimi il 5. posto di Stella Zambolin nei 1200 siepi (4’ 01”)e il sesto di Riccardo Miglietta nell’alto, quest’anno a 1,91. Ma anche le performance di team sono notevoli: i marconiani sono la seconda forza del Veneto e nelle prove multiple, nella finale a squadre di Arzignano, conquistano entrambi gli ori, sia al maschile (Kasibovic, Miglietta, Piludu e Vicariotto), sia al femminile (Gollin, Zancanaro, Moretto, Zambolin).

Grandi cose anche nelle categorie assolute nelle quali i marconiani gareggiano con la maglia della collegata Atletica Vicentina Frattin Auto e Despar. Tra gli Allievi (u18) Beatrice Fiorese fa la solita collezione di titoli italiani, poi nel lungo vola a Baku dov’è terza nei trials europei e plana a Nanchino a 6,21 per l’argento delle Olimpiadi giovanili. Ben sette i marconiani agli italiani di Rieti, e alle finali nazionali di società a Imola nella squadra maschile i due ori firmati da Simone Busnardo nell’alto e Ron Agyarko nella 4x100 sono determinanti per la conquista dello scudetto. Bronzo invece per le ragazze, che in squadra avevano la Fiorese, Serena Bordignon, Erika Pontarollo, Petra Ritossa, Sofia Ceccato. Di grande prestigio infine il quinto posto conquistato alla finale assoluta di Milano dalla squadra donne di AV Frattin Auto: nella massima serie nazionale, la A Oro, hanno dato il loro apporto fondamentale tre marconiane doc, la stessa Fiorese che ha stupito l’Arena con i 200 corsi in 24”61, Laura Strati oltre i sei metri nel lungo e Francesca Parolin quasi a 50 nel martello.

I lavori sono già in corso verso il 2015. Lo staff tecnico, accanto ai consolidati Daniele Chiurato, Laura Bordignon, Marco Maddalon, Toni Mocellin, Alberto Lazzaro, Diana Zen, Valentina Zen, vede le new entry Natalina Golin, Giacomo Parolin, Elisa Dalla Valle, Chiara Barone, con gli apporti, quando necessario, di Laura Strati e Fabio Bergamin.

Ultimo aggiornamento: 18:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA