Pattinaggio, Roberta Rodeghiero
entra nella top ten d'Europa

Martedì 3 Febbraio 2015 di Michele Zarpellon
Roberta Rodeghiero, 24 anni, in una gallery tratta dal suo profilo Facebook

ASIAGO - L’asiaghese Roberta Rodeghiero non ci ha messo molto a far dimenticare le assenze eccellenti di campionesse come Carolina Kostner e Valentina Marchei andando a conquistare un ottimo ottavo posto agli Europei che si sono svolti nella “Ericsson Globe” di Stoccolma. Sulle note di “Evita” (Eva rispecchia molto la personalità di Roberta, una donna forte, che lotta per i propri obiettivi) la ventiquattrenne dell’Altopiano, allenata da Franca Bianconi, ha messo in scena una grande rimonta nel libero, dimostrando una forte determinazione nel voler rientrare nella top ten, dalla quale era rimasta esclusa al termine del corto (era infatti undicesima).

Due doppi axel, sei salti tripli e un triplo salchow hanno assicurato alla Rodeghiero i 107,73 punti che le sono valsi la settima piazza e che aggiunta all’undicesima del corto, l’hanno collocata all’ottavo posto nella generale con 154,37, migliorando di tre posizioni la prestazione del 2014 e garantendo due posti al team Italia alla prossima manifestazione continentale di Bratislava nel 2016.

Forte di una medaglia d’argento ai campionati nazionali, con un inizio di stagione già ricco di importanti piazzamenti e risultati, per Roberta potrebbe arrivare la consacrazione definitiva. L’atleta di stanza al Sesto Ice Skate può essere soddisfatta di questo inizio anno con i successi al Lombardia Trophy, Ondrej Nepela Memorial e alla Merano Cup (dove ha ottenuto rispettivamente un quarto e due primi posti): e ora l’ottavo posto alla competizione continentale.

Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio, 11:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA