Villa Angarano riapre dopo 19 anni:
in migliaia alla Festa dell'uva

Lunedì 21 Settembre 2015 di Paola Gonzo
Villa Angarano riapre dopo 19 anni: in migliaia alla Festa dell'uva

BASSANO – Un salto nel passato per quanti hanno potuto assistere e partecipare alla Festa dell'uva organizzata dalla Compagnia dei Canevaroli e conclusasi ieri a Sant'Eusebio. La suggestiva cornice di Villa Angarano, riaperta dopo ben diciannove anni, ha contribuito a trasformare la manifestazione in vero e proprio spettacolo d'epoca del quale hanno potuto godere le migliaia di visitatori presenti.

Tra figuranti in costume, i laboratori per i bambini e i ragazzi delle scuole, la mostra fotografica a cura di Otello Fabris dedicata alla storia della villa e della viticoltura bassanese e il mercatino di agricoltura biologica a chilometro zero, la festa è stata un successone. Sostenibilità la parola d'ordine della giornata dedicata all'iniziativa "Piano per Bassano" - all'interno della quale la Festa dell'uva era inserita - che, tra le altre cose, ha regalato ai bassanesi lo stop per un giorno intero alla circolazione delle automobili in città.

Clou della manifestazione in villa è stato rappresentato dai vari momenti enogastronomici - degustazioni di gulash, baccalà, polenta e carne alla griglia, formaggi e bruschette - che hanno attirato numerosissimi commensali, tanto da costringerne molti a desistere a causa del pienone. Inoltre, nel contesto di recupero delle tradizioni, la gara di pigiatura, quest'anno riservata a coppie femminili che si sono sfidate nella tradizionale tecnica di trasformazione dell'uva in mosto.

La festa è stata ripristinata nelle modalità con cui era stata organizzata fino al 1996, anno a seguito del quale era stata sospesa a causa dell'elevato numero di partecipanti e della conseguente incapacità di gestirla adeguatamente. Le cifre di questa edizione non sembrano da meno, ma stavolta l'auspicio è di non dover attendere un altro ventennio per festeggiare in Villa Angarano, anche grazie al ricambio generazionale e all'aiuto di valide giovani leve.

Ultimo aggiornamento: 15:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA