Passi chiusi e obbligo di catene:
ecco come muoversi in montagna

Venerdì 27 Dicembre 2013
Il passo Falzarego
BELLUNO - L'Anas comunica che sulle strade venete, in particolare quelle del bellunese, interessate dal maltempo, al momento permangono le difficoltà di comunicazione e rifornimento mezzi a causa del perdurante black-out elettrico.

Risultano attualmente chiusi, anche nelle regioni confinanti, i passi dolomitici di Cimabanche, Monte Croce Comelico e Mauria. La strada statale 51 «di Alemagna», quella che dalla pianura porta a Cortina, è transitabile con gomme termiche fino a San Vito di Cadore e con catene montate sino a Fiames di Cortina d'Ampezzo, mentre la circolazione è interdetta dal km 102 al Passo di Cimabanche.

Sono in corso le operazioni di rimozione di alberature, di tralicci e di ripristino della viabilità, e si prevede di ridare la piena transitabilità sino al Passo entro le ore 12, compatibilmente con la verifica del rischio valanghe. Sulla strada statale 51 bis «di Alemagna» è possibile la circolazione con gomme da neve sull'intera tratta. Infine, la strada statale 52 «Carnica» è percorribile con gomme termiche tra le località «Pineta» di Lorenzago di Cadore e Santo Stefano di Cadore, con catene montate sino a Padola. La circolazione è interdetta, invece, tra il km 102 e il km 110 (Passo Monte Croce), e tra il km 68 e il km 64 (Passo Mauria). Sono in corso le operazioni di rimozione di alberature, di tralicci dell'alta tensione e di sgombero del piano viabile; si prevede di ridare la piena transitabilità ai passi di Monte Croce e Mauria entro il pomeriggio, compatibilmente con la verifica del rischio valanghe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA