Sette domeniche in montagna
per narrare la Grande Guerra

Martedì 8 Settembre 2015 di Vittorino Bernardi
Campogrosso sul monte Pasubio
ALTO VICENTINO – La rete “Musei Alto Vicentino” ha organizzato dal 13 settembre al 25 ottobre sette appuntamenti itineranti a cadenza settimanale alla domenica per raccontare con la guida di storici ed esperti la Grande Guerra, sui vari fronti dove è stata combattuta nell’Alto Vicentino: Recoaro, Lusiana, Rotzo, Santorso, Valli del Pasubio, Roana e Tonezza del Cimone.



L’iniziativa, realizzata con il contributo della Regione Veneto, rientra nel programma regionale per le celebrazioni del centenario della Prima guerra mondiale. Saranno sette domeniche “piene”, che iniziano verso le 8.45 e le 9.30 per concludersi verso le 15.30 e le 17.30 per il rientro a casa. Nelle sette domeniche, con delle passeggiate in altura, verranno illustrati luoghi naturali ed episodi della Grande Guerra, con visite ai siti militari italiani e austroungarici per un virtuale salto nel tempo di un secolo.



Gli organizzatori consigliano la prenotazione entro il giovedì precedente l’evento scelto con una e-mail all’indirizzo info@museialtovicentino.it, indicando i propri dati anagrafici e il numero di adulti e bambini (fino ai 12 anni) partecipanti. Info allo 0445.580459 dal lunedì al venerdì (8.30-12.30). Il tour inizia domenica 13 settembre a Recoaro per una visita all’Anello di Campogrosso. Ritrovo alle 9.30 al rifugio Campogrosso con partenza per scoprire i paesaggi e la storia dell’Anello di Campogrosso, in compagnia ad asini. Tra le 12.30 e le 14.30 pranzo al rifugio per visita successiva al suggestivo Ricovero di roccia sotto la Sisilla, con commiato alle 15.30. Le altre 6 tappe del tour storico-ambientalistico: 20/9 a Lusiana, monte Corno: tra parole, trincee e fiori: 27/9 a Rotzo: viaggio nel tempo da forte Campolongo al villaggio del Bostel; 4/10 a Santorso: monte Summano, terra di confini; 11/10 a Valli del Pasubio, monte Pasubio: la montagna, le gallerie e la strada; 18/10 a Roana, sui passi del soldati e il 25/10 a Tonezza del Cimone, monte Cimone e i suoi sentieri. Il programma dettagliato sulle singole uscite sul sito www.museialtovicentino.it. La sede di Musei Alto Vicentino è a Malo in largo Morandi 1.



Ultimo aggiornamento: 10:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA