Harry e Meghan privati degli incarichi reali dalla Regina Elisabetta: dalla Raf al Rugby ecco i titoli ritirati

Venerdì 19 Febbraio 2021
Regina Elisabetta priva Harry e Meghan di titoli e incarichi dopo la loro rinuncia

Il principe Harry e Meghan Markle, duchi di Sussex, sono stati ufficialmente privati dalla regina Elisabetta dei loro titoli di patroni di una serie di attività e, nello specifico caso del secondogenito di Carlo e Diana, anche di ruoli onorifici militari come l'affiliazione con i Royal Marines. Lo ha annunciato Buckingham Palace, precisando che Elisabetta II lo ha comunicato loro «in una lettera dopo una conversazione con il Duca» nella quale Harry ha confermato definitivamente la rinuncia allo status di membri senior della Royal Family annunciata clamorosamente l'anno scorso in nome di una maggiore autonomia e il trasferimento per ora in America. 

Meghan Markle, lo sgarbo a Eugenia di York nel giorno dell’annuncio della gravidanza

Secondo quanto riporta Sky News, in un comunicato, la famiglia reale si dice «rattristata dalla decisione», sottolineando che il duca e la duchessa del Sussex «rimangono membri molto amati della famiglia». Le nomine militari onorarie e i vari patronati reali detenuti dalla coppia, saranno rimessi nelle mani della regina e «redistribuiti tra i membri attivi della Royal Family».

Secondo la corrispondente di Sky Rhiannon Mills, il comunicato di oggi fa seguito a «intense discussioni» che si sono tenute dietro le quinte riguardo al futuro della coppia. 

Meghan Markle incinta, ecco cosa nasconde la foto dell'annuncio della gravidanza

L'agenzia Pa precisa che la conversazione decisiva, prima della scelta definitiva, ha coinvolto Harry da una parte, la regina, l'erede al trono Carlo e altri membri senior del casato dall'altra. E che gli incarichi rimessi dai duchi riguardano i loro ruoli nei Royal Marines, nella RAF, nella Royal Navy, nonché nel Queen's Commonwealth Trust, nella Rugby Football Union e nella Rugby Football League, nel patronato del Royal National Theatre e delle varie università e associazioni connesse del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth. L'anno scorso, preso atto della loro rinuncia e delle loro intenzioni, la regina e il principe Carlo si erano limitati a rivedere solo parzialmente il ruolo dei duchi di Sussex, con un arrangiamento transitorio giunto a scadenza in questi giorni. 

Harry e Meghan pronti a continuare a servire il Regno

La rinuncia al ruolo di membri senior della Royal Family britannica, e la conseguente perdita formalizzata oggi di una serie di incarichi di patronato e di titoli militari onorifici, non impedirà ai duchi di Sussex di restare «impegnati a volgere i propri doveri» e a compiere attività di «servizio per il Regno Unito e in giro per il mondo. Lo sottolinea un portavoce di Harry e Meghan. I duchi fanno inoltre sapere d'aver «offerto di continuare a sostenere le organizzazioni» patrocinate finora anche senza avere più ruolo ufficiali. «Tutti possiamo vivere una vita di servizio - concludono secchi -. Il servizio è universale».

Ultimo aggiornamento: 15:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci